Clonato Tamarillo, grande compagno di gara di William Fox-Pitt

Clonato Tamarillo, grande compagno di gara di William Fox-Pitt

Lo straordinario Tamarillo, che è stato compagno di mille avventure del fuoriclasse britannico William Fox-Pitt, è stato clonato. Il puledrino nato quest’anno si chiama Tomatillo (aka Tom) ed ha 6 settimane di vita.

Il “piccolo” Tamarillo è figlio di uno stallone polacco da endurance di nome Tarnik portatore di linee di sangue arabe. La madre di Tamarillo era una cavalla da completo, Mellita, di proprietà di Mary Guinness e che in carriera ha vinto un intercediate sotto la sella della leggendaria Lucinda Green.

Grazie al suggerimento di Mark Todd, dopo un inizio carriera sotto la guida di Diana Burgess, nel 1999 Tamarillo fu affidato a William Fox-Pitt. Conosciuto per il suo carattere imprevedibile che al tempo stesso è considerato la sua miglior qualità ed il suo tallone d’Achille, il piccolo baio ha vinto in 10 stagioni agonistiche una edizione di Badminton, un titolo a Burghley, il CCI** di Blarney, l’argento a squadre ai mondiali di Aquisgrana e l’oro a squadre e l’argento individuale agli Europei di Blenheim, ai Mondiali di Jerez de la Frontera ha conquistato il bronzo a squadre, mentre alle Olimpiadi di Atene ha aiutato il suo team ad aggiudicarsi l’argento. Tamarillo si è piazzato anche secondo a Badminton nel 2002 e secondo nel CCI*** di Blenheim nel 2000.

L’addio alle gare di questa colonna portante del completo britannico è stato festeggiato nel 2013 in occasione del CCI di Badminton.

 http://www.youtube.com/watch?v=s-sXtSUt83U&feature=player_embedded#t=0

Autore

Articoli Correlati