
Un duro colpo si è abbattuto sulla Gran Bretagna oggi quando Diesel, il cavallo di Tom McEwen, è stato bocciato alla prima visita dei Campionati Europei di completo a Malmoe in Svezia. Si sarebbe trattato della prima partecipazione ad un campionato seniores per il giovane Tom.
Diesel sembrava in buona salute anche se era arrivato in Svezia dopo il viaggio in camion con un pò di mal di schiena. Partito al galoppo, invece di restare al trotto, al ritorno della corsetta classica che si esegue durante una normale visita di gara, la giuria aveva mandato Diesel in holding box e lì ne il veterinario ne lo staff della squadra avevano potuto notare nulla di sospetto. Secondo quanto sostiene Horse and Hound il cavallo potrebbe essersi un pò irrigidito nell’attesa ed è stato bocciato.
La squadra britannica ora sarà composta da Pippa Funnel con Mirage D’Elle, Lucy Wiegersma con Simon Porloe, Tina Cook con Miners Frolic e William Fox-Pitt con Chilli Morning, mentre Izzy Taylor con KBIS Briarlands Matilda parteciperanno a titolo individuale.
Altri 3 cavalli sono stati messi rivedibili dalla giuria, ma sono stati poi accettati senza problemi. Tra questi anche Nodin d’Orval del nostro Stefano Fioravanti.
I concorrenti che prenderanno il via sono 61 provenienti da 15 diverse nazioni. Dieci paesi presentano 3 o più binomi e quindi sono in grado di schierare una squadra.