CCI Luhmuehlen, Nicholson è come il buon vino

CCI Luhmuehlen, Nicholson è come il buon vino

Andrew Nicholson, completista neozelandese di fama mondiale, può essere paragonato al buon vino, il passare degli anni lo migliora continuamente e gli regala sempre maggiori successi. Quest’anno, dopo la vittoria del CCI**** in Kentucky ed il terzo posto a Badminton, è riuscito a conquistare il primo posto anche nel 4 stelle di Luhmuehlen, vittoria che ha festeggiato oggi dopo il netto ottenuto in campo ostacoli in sella a Mr Cruise Control.

Il grigio Mr Cruise Control, dopo il terzo posto nella prova di dressage, ha scalato la classifica con un netto nel tempo in cross replicato poi in concorso ippico. Nicholson a Luhmuehlen ha montato ben 3 soggetti: Mr Cruise Control, Rathmoyle King e Qwanza. Rathmoyle King si è piazzato sesto e sarebbe stato quarto se non avesse toccato due barriere, mentre il cross di Qwanza si è concluso al laghetto DHL quando Nicholson si è dovuto arrendere ad un bagno fuori programma.

Zara Phillips, figlia della principessa Anna d’Inghilterra e del capitano Mark Phillips, ideatore del cross di Luhmuehlen, malgrado tutto non è riuscita ad impensierire il neozelandese. In seconda posizione dopo il cross ultimato senza errori e nel tempo in sella a High Kingdom, Zara si trovava oggi a meno di due penalità di distacco dal vincitore. Il percorso senza penalità nella sua prova conclusiva avrebbe dovuto mettere pressione su Nicholson che invece è rimasto freddo come un ghiacciolo.

Al terzo e quarto posto troviamo un altro grande campione, William Fox-Pitt rispettivamente con Neuf des Coeurs e Lionheart.

Il pubblico di Luhmuehlen ha potuto ammirare ottime performance, ma è stato anche testimone di cadute ed una tragedia. La britannica Nicola Wilson ad esempio è stata vittima di un incidente che avrebbe potuto avere pessime conseguenze quando il suo Opposition Buzz si è ribaltato cadendole addosso sull’ultimo elemento del primo passaggio in acqua. Per verificare personalmente che il suo cavallo non avesse riportato infortuni l’amazzone, appena riprese le forze, è sfuggita al controllo dei paramedici preoccupati per le sue condizioni di salute dopo una tale caduta. Sia Opposition Buzz che Nicola Wilson fortunatamente stanno bene.

Lo stesso non si può dire di P’tite Bombe, la cavalla anglo-araba del francese Emeric George. Durante l’incidente occorso al numero 12, un salto posizionato proprio nello stadio, sembra che P’tite Bombe abbia riportato la frattura di alcune vertebre ed è stato quindi necessario sopprimerla. Il suo cavaliere, rimasto sotto shock per l’accaduto, non ha però riportato danni fisici.

L’elemento di uscita del laghetto ha rappresentato invece la disfatta di Ingrid Klimke, leader della classifica dopo il rettangolo in sella a Tabasco. La tedesca, dopo la fermata del suo morello, ha optato per il ritiro. Anche Dirk Schrade (7°) e Kenki Sato (8°) hanno scelto di rinunciare dopo qualche incertezza dei loro cavalli.

Classifica !!!

Photo: FeiPhotos / Kit Houghton

Autore

Articoli Correlati