
Una completista olandese di nome Merel Blom al ritorno da Barroca d’Alva con 4 cavalli sul camion per ben 32 ore è rimasta ostaggio della tempesta di neve e del traffico sull’autostrada A1 (Estreés Denicourt,exit D1029) in Francia.
Dalla disperazione dopo qualche ora, quando l’acqua ed il fieno per gli animali hanno cominciato a scarseggiare, la Blom ha lanciato un SOS via Twitter. In poco tempo l’amazzone ha ricevuto 30 messaggi di risposta, ma di fatto nessuno è stato in grado di raggiungerla.
Insieme al suo team hanno sciolto della neve per dissetare i cavalli e, con molta cautela, li hanno scaricati a turno per permettere loro di passeggiare un pochino malgrado la situazione, tra neve e ghiaccio, fosse decisamente pericolosa.
Sbloccata la strada, dopo 32 interminabili ore, il van ha potuto continuare il suo viaggio e la Blom ha fatto sapere che avrebbe portato i cavalli direttamente in clinica dove sono stati monitorati per 48 ore.
Rimane l’incredulità nei confronti del comportamento tenuto dalle autorità francesi che non hanno nemmeno cercato di intervenire.
Quello di Merel Blom non è stato l’unico camion in transito dal Portogallo ha trovarsi intrappolato in Francia. Anche Althea Bleekman, olandese, ma residente in Uk, ha avuto lo stesso problema.