Il Consiglio Federale del 6 febbraio ha deliberato il nuovo Programma del dipartimento salto ostacoli, per l’attività agonistica nazionale e internazionale 2013. Il documento relaziona, in modo chiaro e trasparente, un’agenda che riporta minuziosamente le date dei concorsi cui sarà presente il tecnico seniores e le scadenze che lo stesso rispetterà nel rendere pubbliche le nomine di squadra, nonché tutte le attività collaterali e necessarie per la preparazione dei binomi.
Assegnazione dei Campionati Italiani. L’Horses Riviera Resort (San Giovanni in Marignano, Cattolica), ospiterà dal 25 al 28 aprile, i Campionati Italiani validi per ben sette titoli: il Campionato seniores assoluto, il Criterium seniores 2° grado, il Criterium seniores 1° grado, il Trofeo seniores 1° grado, il Trofeo Amatori seniores 1° grado, il Criterium seniores brevetti e il Trofeo seniores brevetti.
Al Play Horse Farm (Alviano, Terni), sono stati assegnati, dal 12 al 14 luglio, i seguenti campionati: il Campionato italiano Amazzoni di 2° grado, il Criterium Amazzoni di 1° e 2° grado, il Trofeo Italiano Amazzoni 1° grado, il Campionato italiano tecnici federali 1° e 2° grado e il Criterium italiano tecnici federali 1° e 2° grado
Programmazione dell’attività internazionale seniores. “Il primo obiettivo – ha spiegato il tecnico seniores Hans Horn – è quello di identificare le squadre per i più importanti appuntamenti dell’anno: il circuito Nations Cup, con lo scopo di qualificarci per la finale, lo CSIO di Piazza di Siena, i Giochi del Mediterraneo e i Campionati Europei. Occorre rintracciare i cavalli che l’Italia può avere a disposizione e fare una programmazione precisa e mirata. Contemporaneamente bisogna lavorare per creare nuovi binomi competitivi. E’ importante allargare il team. Sto prendendo visione dei binomi di interesse attualmente in campo in concorsi nazionali. Domani sarò a Gorla Minore e sabato ad Arezzo. Il banco di prova più selettivo, in ambito nazionale, sarà il Campionato Italiano Assoluto”.
Una volta identificati i binomi di interesse federale per i Campionati Europei (Herning, Danimarca, 20/25 agosto), riuniti in una long list, verrà loro proposta una programmazione specifica di preparazione.
Per quanto concerne, invece, la Furusyya FEI Nations Cup Series Division 2, l’Italia parteciperà a 5 Coppe delle Nazioni, ai fini dell’ottenimento della qualifica alla finale (CSIO 5* di Barcellona, 26/29 settembre). Il calendario, oggetto di approvazione da parte della FEI, prevede: CSIO 3* Drammen (Norvegia, 9/12 maggio); CSIO 3* Lisbona (Portogallo, 6/9 giugno); CSIO 3*Sopot (Polonia, 27/30 giugno); CSIO 3* Bratislava (Slovacchia, 1°/4 agosto); CSIO 3* Arezzo (San Marino, 5/8 settembre).
In aggiunta, è prevista la partecipazione azzurra a due CSIO: Lummen (Belgio, 4 stelle, dal 3 al 5 maggio), solo a titolo individuale; e Gijon (Spagna, 5 stelle, dal 28 agosto al 2 settembre), nel quale la squadra sarà composta dai binomi presenti nella long list degli Europei, ma non convocati per questi ultimi.
Infine, con l’ottica di raggiungere una maggiore crescita agonistica internazionale,, sono stati individuati altri 5 CSIO: Linz (Austria, 4 stelle, 3/5 maggio); Copenhagen (Danimarca, 4 stelle, 23/ 26 maggio); Budapest (Ungheria, 3 stelle, 11/14 luglio); Ypaja (Finlandia, 3 stelle, 16/18 agosto); e Celje (Slovenia, 3 stelle, 12/15 settembre).
Riguardo ai Giochi Del Mediterraneo, fissati a Mersin (Turchia, 23-24 giugno), la squadra sarà comunicata dal tecnico federale Hans Horn, dopo lo CSIO di Roma. I cavalieri convocati parteciperanno, sotto la guida del tecnico, a un concorso di preparazione, indicato nella data 14/16 giugno.
comunicato Fise