E’ di nuovo la Gran Bretagna a salire sul gradino più alto del podio a Greenwich Park. Il trio inglese si è imposto nel dressage oggi a Londra ed ha messo dietro i mostri sacri della disciplina, Germania ed Olanda. In testa alla classifica finisce, dopo le prime due prove, Charlotte Dujardin che in sella allo stupendo Valegro ha ottenuto l’83,286% guidando così i connazionali Carl Hester (Uthopia 80,571%) e Laura Bechtolsheimer (Mistral Hojris 77,794%) alla conquista dell’oro.
Una gara molto combattuta quella di oggi. 79,979% la chiusura di squadra per la Gran Bretagna che finisce a 1,763 punti di percentuale dalla Germania, seconda classificata con una media del 78,216%. Con il 77,124% l’Olanda si aggiudica il bronzo.
1. Gran Bretagna 79,979%
Charlotte Dujardin – Valegro
Carl Hester – Uthopia
Laura Bechtolsheimer – Mistral Hojris
2. Germania 78,216%
Helen Langehanenberg – Damon Hill
Kristina Sprehe – Desperados
Dorothee Schneider – Diva Royal
3. Olanda 77,124%
Adelinde Cornelissen – Parzival
Edward Gal– Undercover
Anky van Grunsven – Salinero
La finale con musica, kuer, si terrà giovedì. Sono i migliori diciotto dopo le prime due prove ad essere qualificati per la decisiva prova che assegnerà le medaglie individuali. I cavalieri ripartiranno da zero e quindi si lasceranno alle spalle i risultati fin’ora conseguiti giocandosi tutto su una gara secca. Vedremo scendere in campo anche la rappresentante italiana Valentina Truppa con il suo Eremo del Castegno.