Denis Lynch due giorni fa ha tentato di fare ricorso al CAS per opporsi alla decisione della federazione irlandese che dopo lo Csio di Aquisgrana ha ritirato la sua iscrizione per le Olimpiadi.
Ad Aachen il cavallo Lantinus montato da Denis Lynch è stato squalificato dagli ultimi due giorni del concorso in seguito ad un test di ipersensibilità agli arti. Lantinus aveva contribuito la sera prima al terzo posto in Coppa delle Nazioni ed aveva già qualche ferita giudicata poco rilevante dal veterinario del concorso e dal capo equipe Roberto Splaine. Mentre il cavallo fu poi squalificato, Denis Lynch poté continuare a gareggiare con gli altri suoi soggetti proprio perché non vi fu niente di cui potesse essere dichiarato responsabile.
La federazione irlandese comunque preferì ritirare la sua nomination per Londra 2012, perché si trattava della terza volta in un anno che un cavallo di Lynch veniva bocciato ad un test simile.
Denis Lynch aveva conquistato la partecipazione alle Olimpiadi attraverso la ranking mondiale individuale ed ora l’Irlanda ha passato il suo posto a Cian O’Connor.
Ricordiamo che se è vero che Denis Lynch subì la squalifica per doping dalle Olimpiadi di Pechino, Cian O’Connor fu squalificato ad Atene dopo aver conquistato l’oro con Waterford Crystal.
Mentre il CAS si era pronunciato a favore del sudafricano Alexander Peternell (completo) e dell’australiano Sam Griffiths (completo), nel caso del cavaliere irlandese il tribunale ha dichiarato di non poter interferire con le decisioni della federazione nazionale.