Countdown olimpico: mancano 100 giorni all’apertura dei Giochi

Countdown olimpico: mancano 100 giorni all’apertura dei Giochi

Le Olimpiadi di Londra sono alle porte, mancano 100 giorni all’apertura dei Giochi 2012. L’equitazione fa parte degli sport olimpici da esattamente 100, dal lontano 1912, quando alle Olimpiadi di Stoccolma si distribuirono per la prima volte le medaglie nel salto ostacoli, nel dressage e nel completo. Il primo campione olimpico di dressage fu lo svedese Carl Blonde, mentre per il salto ostacoli la prima edizione fu vinta dal francese Jean Cariou. Il titolo per la disciplina del concorso completo di equitazione fu conquistato dalla Svezia nella persona di Axel Nordlander.

Il 17 aprile a Verden, in Germania, si è inaugurata una mostra intitolata “I 100 anni delle Olimpiadi Equestri; gallery dei migliori”. L’organizzatore dell’esposizione ha scovato anche la prova di dressage del lontano 1912. Le lettere del rettangolo erano diverse rispetto ad oggi ed i binomi immediatamente dopo la prova dovevano accorciare le staffe e saltare un percorso nel quale la più grande insidia era rappresentata da un rullo in movimento e dal salto di una pelle di vacca.

All’amazzone Ingrid Klimke è stato chiesto di eseguire la ripresa sull’olimpionico Butt’s Abraxxas davanti alle telecamere di Reiterrevue.

 

 

 

Autore

Articoli Correlati