
Il vincitore del Grand National 2012, Neptune Collonges, è stato ritirato dalle corse appena dopo i festeggiamenti per il più grande successo della sua carriera. Il grigio undicenne appartiene a John Hales, proprietario degli stalloni Arko III e Russel che ricorderemo sotto la sella del grande Nick Skelton.
Allenato da Paul Nicholls, Neptune Collonges, soprannominato Nipper, ha vinto 16 delle 36 corse disputate ed è il primo cavallo grigio a vincere il Grand National dal lontano 1961. Nel suo palmarès ci sono due successi nella Grade One Guinness Gold Cup e due nella Grade One Irish Hennessy oltre ad un terzo posto dietro ad i compagni di scuderia Denman e Kauto Star nella Cheltenham Gold Cup del 2008.
John Hales ha ammesso di essersi terribilmente commosso. Il suo desiderio era che arrivasse alla fine in buone condizioni e dopo l’ultimo salto confessa di aver pensato: “Grazie a Dio è sano e salvo. Non correrà mai più.”
A festeggiare la sua eroica impresa ed il suo ritiro dalle corse sono arrivate più di 400 persone.
Il 28 di aprile Neptune Collonges presenzierà nella Parata dei Campione all’ippodromo di Sandown affianco a Kauto Star, Big Buck e Rock on Ruby.