Campionato Maremmano: la tappa del 1 aprile

Campionato Maremmano: la tappa del 1 aprile

Domenica 1 aprile la terza tappa del XXXVI Campionato Maremmano si disputerà presso il C.M. Equitazione  ubicato sulla Strada Provinciale della Giannella, località Albinia (Grosseto). Novità di quest’anno per questa tappa, che rappresenta anche il penultimo appuntamento prima della finale di Campionato, è l’istituzione di un premio speciale per il miglior militare di tutto il concorso.

 

La struttura di Cinzia e Miriano Manciati è da loro gestita con il supporto dei figli Michela, Istruttrice Federale, e Matteo, cavaliere in possesso del 1° grado.  Essa si sviluppa su un’ampia area di circa dieci ettari ed è costituita da numerosi e funzionali impianti – tra cui tre campi in sabbia –  dedicati alle molteplici attività del centro. Oltre ai concorsi ippici, la struttura organizza infatti corsi per principianti e di perfezionamento tecnico e agonistico, stage di avviamento al salto ed all’equitazione di campagna, campi scuola estivi per bambini dagli otto ai dodici anni e trekking.

 

La felice ubicazione del Centro,  situato su un tombolo tra il mare e la laguna (Oasi WWF di Orbetello), permette infatti  escursioni nell’oasi e trekking che si articolano su tutta la provincia di Grosseto, attraverso percorsi di interesse storico, paesaggistico, gastronomico ed enologico. Il tutto accompagnati dal personale qualificato del Centro, in primis  Miriano Manciati, Tecnico Federale Equitazione di Campagna di 3° livello e membro della Commissione Nazionale del Dipartimento Equitazione di Campagna.

 

All’insegna di un fortissimo legame anche con la tradizione della monta da lavoro, il Centro organizza durante tutto l’arco dell’anno la “Transumanza” con bovini maremmani e spettacoli equestri di monta da lavoro e tradizione del gruppo butteri “Cavalieri di Vulci”.

 

Il CM Equitazione provvede anche alla doma e all’addestramento di puledri e cavalli, che vengono seguiti in tutte le fasi della loro preparazione, offrendo anche un servizio di stazione di monta con pensionamento fattrici, sala parto, infermeria e assistenza veterinaria. Uno degli stalloni utilizzati è proprio M. Melampo di Castelporziano, che ha vinto il Campionato Maremmano della scorsa edizione nella categoria C130 sotto la sella di Matteo Manciati.

Autore

Articoli Correlati