Sef Italia organizza in marzo un corso di Cavalleria Storica

Sef Italia organizza in marzo un corso di Cavalleria Storica

Nel mese di Marzo la Scuola Equestre di Formazione S.E.F. – Italia organizzerà il primo appuntamento formativo del 2012 per  quanto riguarda la Cavalleria Storica, un settore in grande sviluppo e con in programma diverse attività ed iniziative: presso il “Centro Ippico Il Centauro” di Bologna – nelle giornate del 2, 3 e 4 Marzo – si terrà infatti il corso di formazione per Tecnico di Cavalleria Storica di 1°Livello, un appuntamento riconosciuto dal C.N.S. – Libertas (Ente di Promozione Sportiva del CONI) e dal C.E.R.S. (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) che si pone l’obiettivo di  fornire ai cavalieri adeguate nozioni circa i giochi ed il mondo equestre nel Medioevo,  la pratica nel settore della rievocazione storica, la gestione di cavalli e l’avviamento dell’attività all’interno dei Centri di cavalleria storica.
Il corso sarà diretto dai Maestri di Cavalleria Storica Salvo Manfredi e Mauro Guidolin, che affronteranno nello specifico tutte le materie necessarie agli allievi per comprendere lo sviluppo di una rievocazione storica, dalle tecniche di immedesimazione e di combattimento a terra all’addestramento del cavallo durante gli spettacoli, i combattimenti con la spada e gli schieramenti in una parata storica
.
Al temine sono previste prove teoriche e di lavoro in piano, utili agli esaminatori per valutare il grado di preparazione di ciascun allievo; i candidati che risulteranno idonei riceveranno il Brevetto di Tecnico di Cavalleria Storica di 1°Livello, che consente di prendere parte a spettacoli e rievocazioni storiche gestendone gli aspetti legati al cavallo ed ai giochi storici, di controllare che l’addestramento dei cavalli e le bardature siano idonee alla cavalleria storica e di preparare gli allievi ai giochi Medievali.

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 Febbraio 2012, e possono essere effettuate online  (nella sezione Corsi del sito internet www.sef-italia.it ) oppure a mezzo fax, inviando il modulo sotto allegato allo 011-19824956 unitamente a copia del bonifico di € 50,00 (a titolo di caparra).

Ulteriori informazioni sono reperibili contattando direttamente Salvo Manfredi (cell. 347/9814770, e-mail salvomanfredi@hotmail.com ) oppure visitando il Sito internet ed il magazine online della Scuola Equestre di Formazione S.E.F. – Italia, rispettivamente agli indirizzi www.sef-italia.it e www.sefmagazine.it ;è’ possibile rimanere aggiornati su tutte le attività dell’Ente anche attraverso i profili Facebook (Scuola Equestre di Formazione S.E.F. – Italia) e Twitter (Sef_Italia).

Per scaricare il modulo di iscrizione, clicca qui.

Autore

Articoli Correlati