Giulia Martinengo Marquet affronta anche la sfida del web

Giulia Martinengo Marquet affronta anche la sfida del web

Da alcuni giorni è online il sito internet interamente dedicato all’amazzone italiana Giulia Martinengo Marquet, frutto del desiderio di essere ancora più vicina ai suoi fan e di dare nuova visibilità ai propri sponsor.

La sfida del web per Giulia Martinengo non si limita al sito ma integra perfettamente i principali strumenti social: Facebook, Twitter e YouTube per interagire in tempo reale con il pubblico appassionato e condividere la propria vita professionale, oltre a emozioni, vittorie e vicende quotidiane.

La decisione di pubblicare un sito internet rappresenta un desiderio nuovo di fare professionismo. Un segnale costruttivo per valorizzare il personale impegno agonistico e rispondere alla sfida della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) di “aggiornare l’attività ai tempi, alle necessità, alle esigenze registrate dal nostro mondo”.

Il livello cui é giunto il Jumping a livello mondiale segna il passo dei tempi e lo sviluppo dello sport marketing impone ai cavalieri di diventare ‘personalità sportive pubbliche’ e gestire la propria celebrità con un nuovo approccio consapevole del valore della comunicazione per sé e, soprattutto, per i propri sponsor.

Il sito internet accoglie i fan e gli appassionati con un racconto di vita che narra i personaggi che accompagnano la carriera agonistica di Giulia. Trova ampio spazio “lui”, Stefano Cesaretto (trainer e marito); “lei” la Scuderia fatta di strutture e di persone e, soprattutto, sono protagonisti “loro”, i cavalli – quelli di punta, quelli in crescita e quelli storici.

Il sito internet soddisfa l’esigenza informativa rispetto al programma di gare, ai risultati, offre l’opportunità di approfondire il metodo di lavoro; curiosare nelle ricche gallerie multimediali e conoscere gli sponsor attraverso una sezione dedicata che funge da vetrina dei marchi che supportano l’attività agonistica dell’amazzone.

Queste le domande che abbiamo rivolto all’ amazzone dopo il suo esordio sul web.

Abbiamo appena visitato il tuo bellissimo nuovo sito. Mentre all’estero sono tantissimi i cavalieri che curano la loro immagine ed i rapporti con i fan attraverso questo potente strumento mediatico, in Italia è una prassi ancora poco diffusa. Cosa ti ha spinto alla costruzione di un tuo sito?

Con l’avvento dei social network come Facebook e Twitter ho potuto rendermi conto che non sono solo gli amici ad avere un sincero interesse per la mia attività, ma che esiste un mondo di appassionati, di veri amanti del nostro sport e dell’atleta cavallo che seguono ogni mia gara, partecipano con gioia ai miei successi e si addolorano per le mie sconfitte. Cercano persino di essermi vicini quando un mio cavallo non sta bene.

Inoltre trovo che sia necessario restare al passo con i tempi e sfruttare queste nuove risorse tecnologiche e sociali per promuovere in modo professionale la propria immagine e dare visibilità allo sport, ma anche e soprattutto ai nostri sponsor che ci permettono di dedicarci a questa stupenda passione.

Come è iniziato il nuovo anno ?

Direi che il 2012 è iniziato bene perchè potrò a breve riprendere a montare Chiclana 4 che è stata vittima di un serio infortunio sul finire dello scorso anno e perchè ieri, dopo due anni, ho montato Athletica in gara. Abbiamo fatto solo la warm up dei 4 anni a Manerbio, ma l’emozione di riavere in gara questa cavalla è stata grandissima. Lei era fuori di sè dalla gioia. Sgroppava, nitriva, aveva gli occhi lucidi, quasi spiritati.

Quali sono i tuoi primi appuntamenti?

Nelle prossime settimane sarò sempre a Manerbio e poi partirò per il Mediterranean Equestrian Tour in Spagna. Ovviamente terrò il mio sito aggiornatissimo.

 

www.giuliamartinengo.it

Autore

Articoli Correlati