Fitetrec-Ante per un turismo ecosostenibile

Fitetrec-Ante per un turismo ecosostenibile

La mission dello stand    Fitetrec-Ante Turismo a Fieracavalli 2011 è quella di sviluppare il turismo equestre attraverso le potenzialità di un territorio. In tanti a sostengono che il comparto del turismo sia avviato a divenire la prima industria e uno dei primi tre settori dell’economia mondiale del prossimo decennio in una logica di filiera che attraverso agricoltura-turismo-sport-ambiente-cultura possa dare vita a nuove forme di sviluppo ecosostenibile.

«Il cavallo – spiega Alberto Spinelli, presidente nazionale Fitetrec-Ante – è un compagno di viaggio eco-compatibile, il punto di osservazione giusto per cogliere i tanti motivi di interesse un territorio può offrire. Il turista-cavaliere è un viaggiatore autentico, con tutte le esigenze che un approccio di questo tipo comporta: scoperta delle identità di un territorio, contatti con la gente che vi abita, desiderio di apprenderne usi e tradizioni. Ne consegue la richiesta di un’offerta che lo soddisfi a tutto tondo, di una vacanza che gli faccia provare emozioni vere e gli regali sensazioni autentiche che lo facciano sentire a casa sua, o meglio, “uno di casa”».

«Se sapremo crescere in termini di qualità dell’offerta – aggiunge Fausto Faggioli, consigliere nazionale e responsabile Fitetrec-Ante per il settore Turismo – decollerà il flusso e la valenza in termini turistici del territorio mettendo in moto un circolo virtuoso dal sicuro effetto moltiplicatore: opportunità di crescita economica, occupazionale e anche culturale».

«Un prodotto con una forte identità – conclude il presidente Spinelli – avrà quindi più possibilità di raggiungere l’obiettivo. Quello, cioè, di coinvolgere il turista nella conoscenza e nella fruizione del territorio dal punto di vista sportivo (gare, incontri e percorsi guidati a cavallo, a piedi, in mountain bike), ricreativo (eventi e iniziative culturali e ludiche), enogastronomico (fiere e sagre), con percorsi ben formulati che permettano la conoscenza dell’intero territorio, dal mare alla montagna, toccando e coinvolgendo tutte le aziende partecipi».

 

Programma
Verona, Fieracavalli 3-6 novembre 2011

Padiglione 1 Stand Fitetrec-Ante Turismo
**giovedì 3 novembre
Ore 16-18, presentazione offerta turismo equestre delle regioni: Piemonte, Liguria, Umbria, Trentino e Veneto e del Marocco.
**venerdì 4 novembre
Ore 10.00
Convegno “Viaggi d’Emozione sul Po”
A chiusura del convegno, aperitivo e degustazione di prodotti tipici delle regioni coinvolte nel progetto.
Ore 16-18, presentazione offerta turismo equestre delle regioni: Emilia Romagna, Toscana, Marche e Sicilia e della Grecia
**sabato 5 novembre
Ore 10.30
Convegno “Incontro internazionale sul turismo equestre”
Ore 16-18, presentazione offerta turismo equestre delle regioni: Lazio, Campania, Puglia e Sardegna e della Bulgaria
** nei pomeriggi di giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 novembre la presentazione sarà accompagnata da una degustazione di prodotti tipici dei territori proponenti per un percorso sensoriale di sapori e profumi al fine di rendere più accattivante l’offerta.

Autore

Articoli Correlati