
Cambia location “L’EVENTO MADE in ITALY” più importante e movimentato dell’anno: si festeggerà il 25° Anniversario del Campionato Nazionale Italiano del Cavallo Arabo, nel meraviglioso impianto dell’ HORSES RIVIERA RESORT (RN) vicino CATTOLICA, Rimini dal 14 al 16 ottobre 2011; una struttura definita dall’ ANICA luogo d’incontro ideale per gli appassionati del cavallo arabo provenienti da tutto il mondo. Tra i 200 cavalli purosangue arabi che arriveranno a Casa Ferretti, ci sono anche i cavalli della scuderia reale “AL SHAQAB”, Member of Qatar Foundation, che accoglie centinai tra gli esemplari più belli del mondo. Inoltre sarà presente il direttore dell’allevamento della famiglia reale di Arabia Saudita per assistere allo show di alcuni soggetti proveniente della loro scuderia . Il Presidente del Show Commission del ECAHO, HRH la Principessa Alia Al Hussein Al Saleh, la sorella del re di Giordania, sarà componente della giuria del Campionato Nazionale Italiano del Cavallo Arabo.
L’ evento che soddisferà tutti i gusti. Insieme al Gran Campionato Italiano di Morfologia si potrà concorrere nelle gare montate previste con Montepremi di €1,000 per ciascuna categorie: – Pole Bending, Monta Western, Monta da Lavoro, Barrel Racing – Gimkana Veloce e Dressage.
Troverà spazio anche la nuova categoria Morfo-Attitudinale, che sta prendendo piede in Italia, cioè categoria di morfologia, dove le doti atletiche sono valutate sovra quelli di tipo, per cavalli che partecipano a gare di Endurance e/o Performance. Ci sarà anche un nuovo premio, il “All Round Titolo”, per il soggetto (può avere anche cavalieri diversi) con più punti accumulati tra le categorie di morfo- attitudinale e le classi montate. Ci saranno, inoltre, premi aggiuntivi: il trofeo “Miglior Testa”; un premio speciale per il “Miglior Riproduttore”, lo stallone cioè, che risulta avere il maggior numero di prodotti vincitori nelle varie categorie e gare dello show, sia di morfologia, che di tutte le categorie montate e naturalmente ci sarà anche il “BEST in SHOW” del Campionato Nazionale delle categorie di Morfologia. Per chi avesse voglia di migliorare la tecnica di equitazione con il proprio cavallo, ANICA organizza anche un Workshop di Alta Scuola Equestre Italiana, disponibile gratuitamente per i primi richiedenti, con il noto istruttore di fama nazionale, il Duca Onofrio Maria Carruba Toscano, fondatore dell’AIASE (Accademia Italiana Alta Scuola Equestre). Inoltre ci sarà un Workshop per Handler Amatoriali offerto dall’ANICA, con il noto handler professionista di fama mondiale, il sig. Paolo Capecci e l’ex handler Franco Grotteria, ora Giudice. Per mettere alla prova, in modo divertente, persino con montepremi, ci saranno due categorie Amatoriale di Morfologia, femmine/maschi (incluso castroni), con iscrizioni aperte anche ai ragazzi giovani, i nostri handler del futuro, o ai proprietari che vogliono solo divertirsi. I giudici di queste due categorie saranno i Top quattro handler Italiani, che poi consegneranno i Premi in Denaro ai più meritevoli.
Non soltanto uno Show ma un EVENTO Storico
Una vera svolta nell’atmosfera del concorso. Oltre all’adrenalina che porta alla conquista dell’ambito Titolo del Campionato Nazionale Italiano di Morfologia, ci saranno emozioni condivise alle Open House e Cocktail Party offerti dai vari Sponsor e Allevatori a tutte le ore. Ci sarà anche la possibilità di fare Trekking al mare insieme agli amici che come tanti hanno la passione per il cavallo Arabo, sulle spiagge di Cattolica/Riccione. Ci sarà una Parata degli Stalloni per aiutarvi a scegliere lo stallone giusto per il vostro programma allevatoriale, ma la punta di diamante dell’Evento è “La Festa del Cavallo Arabo Made in Italy”. L’ANICA organizza un’elegante Cena di Gala a Cattolica, durante la quale si terrà un’Asta, che offrirà a tutti gli allevatori, la possibilità di acquistare le monte di alcuni degli stalloni più importanti nel mondo, come *Marwan Al Shaqab, *Al Adeed Al Shaqab, *Gazal Al Shaqab, *WH Justice, Ajman Moniscione, *Psytadel, *RFI Farid, *Psyrasic, MA Shadow El Sher, *Don Giovanni J, Amir Ashiraf, *CH El Brillo, AG Shalom, *Aryes Il Ludjin, *FT Wuotan, * Lawrence El Gazal, *TS Apolo, *FS Eternal Flame, *Sharif Pasha, *Psequel, Magic Magnifique, Safeer, Nedel del Gaudo, Magic Mon Ami, *Im Icare Cathare e *Abha Peshawar, Wares e Shanghai EA .
Il prossimo Campionato Italiano, nella sua nuova veste, è stato concepito e sarà realizzato grazie ai generosi Sponsor e amici che hanno creduto in un evento “nuovo” in Italia. L’intero Evento avrà Esposizione Mondiale, in quanto sarà trasmesso dal vivo con il LIVE STREAMING dal sito ufficiale dell’ANICA e dal sito di Arabian Essence.