
Oggi, 5 ottobre, il Consiglio Federale ha confermato Roberto Cardona coordinatore del dipartimento cross country. Il neoistituito settore si occuperà dell’attività sportiva legata alla pratica del cross country, dello steeple cross e delle corse in ippodromi.
“Il cross country – ha dichiarato Cardona, che ricopre il ruolo di presidente della comunitato regionale in Calabria, – è una disciplina di supporto e promozione al settore completo. Si tratta di una disciplina – prosegue il neocoordinatore – che attraverso categorie di lieve entità (1,2,3), si rivela utile complemento per il debutto e la formazione dei giovani cavalli completisti, che possono così separare la loro programmazione agonistica, concentrandola unicamente nella campagna. Il dipartimento si occuperà anche della formazione e riqualificazione dei tecnici”.
I Campionati italiani di cross country si svolgeranno, dal 28 al 31 ottobre, presso gli impianti del CEF, in concomitanza con il saggio delle scuole. Ma sull’agenda del dipartimento sono imminenti altri due importanti impegni: “Lo steeple cross e le corse in piano – spiega Cardona – saranno regolamentate con lo scopo di favorire tutti i tesserati federali che vogliano avviarsi alla disciplina con un livello amatoriale. Da sottolineare – ribadisce il coordinatore – il fatto che molti giovani purosangue, in uscita dalle piste, possano trovare un nuovo impiego”.