Oltre 1.200 cavalli, più di 700 cavalieri, 6.500 bambini 104 mila visitatori, più di 200 i giornalisti presenti e 20 le emittenti televisive che hanno seguito l’evento, una forte presenza delle aziende di settore con oltre 300 stand espositivi, 8 campi gara rivestiti di 1.500 tonnellate di sabbia e oltre 100 mila i contatti per il sito web solamente durante la settimana dell’evento.
Questi i numeri della prima edizione di CAVALLIaMILANO.
Proprio per queste cifre da record CAVALLIaMILANO torna dal 13 al 16 ottobre con l’ambizione di fare di più e di accogliere ancora meglio il suo pubblico, fatto di vera gente di cavalli ma anche di tantissimi semplici appassionati.
Quattro padiglioni per un totale di 70 mila metri quadri coperti e 60 mila esterni messi a disposizione dal moderno e attrezzato polo fieristico di Rho, alle porte di Milano, per quattro interi giorni si trasformano in un villaggio dedicato ai cavalli, a chi li ama e trascorre la vita con loro.
Punti chiave di questa seconda edizione sono lo sport e il benessere del cavallo, due facce di una stessa medaglia legate in modo indissolubile. Così il grande sport approda a CAVALLIaMILANO tra conferme e new entry. Torna il Concorso Nazionale di Salto Ostacoli a Sei Stelle disegnato da Uliano Vezzani, lo chef de piste italiano più famoso al mondo, arriva poi il grande dressage internazionale con un prestigioso Concorso Internazionale a tre stelle, e ancora in scena il mondo western con la dinamicità dell’equitazione americana, quello degli eleganti cavalli spagnoli e quello degli stupendi purosangue arabo.
Un’altra chicca, nata per rispondere alle esigenze dei tantissimi appassionati che desiderano saperne di più, è il Laboratorio di CAVALLIaMILANO, la voce libera della fiera, una tavola rotonda in cui importanti personalità del mondo equestre e non solo, si riuniscono per trattare i temi più sentiti riguardanti i nostri comuni amici a quattro zampe e il loro benessere.
Tanti i nomi che hanno deciso di partecipare a questa conferenza aperta. Tra i cavalieri Roberto Rotatori, completista di fama mondiale, il campione di salto ostacoli Filippo Moyersoen e la giovane dressagista Valentina Truppa. E ancora Enzo Truppa giudice
internazionale di dressage. Non è tutto. Veterinari ed esperti di medicina non convenzionale, maniscalchi, e i più famosi conoscitori dell’equitazione naturale, sono pronti a confrontarsi e a darci spiegazioni. Anche Margherita d’Amico, giornalista e scrittrice, sempre schierata dalla parte dei cavalli ha accettato con entusiasmo di vivere l’esperienza di CAVALLIaMILANO.
Con la fiera, insomma, Milano, la capitale della moda, cuore pulsante dell’economia, si trasforma nella città del cavallo per popolarsi di un numero sempre maggiore di appassionati.