
Mancano 3 giorni all’inizio dei Campionati d’Europa di completo a Lumuehlen, Germania. Mercoledì alle 15:00 tutti i partecipanti si presenteranno alla visita veterinaria alla quale seguirà la cerimonia ufficiale d’apertura del campionato con la presentazione dei concorrenti.
I cavalli del team tedesco sono arrivati a Lumuehlen questa mattina. La squadra dei padroni di casa sarà composta da Andreas Dibowski con Fantasia, Sandra Auffarth con Opgun Louvo, Ingrid Klimke in sella ad Abraxxas ed il campione del mondo in carica, Michael Jung con Sam.
L’ultima volta che la Germania è riuscita a salire sul gradino più alto del podio ad un campionato europeo a squadre è stato a Kiev, correva l’anno 1973. Allora la il quartetto era composto da Herbert Blöcker, Horst Karsten, Kurt Mergler e Harri Klugmann. I recenti ottimi risultati ottenuti ad Aachen nel 2006 ed alle Olimpiadi di Hong Kong nel 2008 danno buone speranze ai tedeschi che ci tengono ovviamente molto a vincere davanti al pubblico di casa.
I favoriti sono come sempre gli inglesi che presenteranno un team composto da Laura Collett e Rayef, William Fox-Pitt in sella a Cool Mountain, Piggy French con Jakata, Mary King con Imperial Cavalier, Polly Stockton ed il suo Regulus e Nicola Wilson con Opposition Buzz.
Per l’Italia a Lumuehlen ci saranno Marco Biasia , Susanna Bordone, Stefano Brecciaroli, Marco Cappai, Fabio Magni e Luisa Palli. Dopo il bronzo conquistato dagli azzurri agli Europei dei Pratoni del Vivaro nel 2007 e l’argento del 2009 a Fontainebleau, sarebbe proprio bello mettere in bacheca il metallo più prezioso quest’anno.