Adelinde Cornelissen: vince l’oro con freddezza

Adelinde Cornelissen: vince l’oro con freddezza

La corsa alle medaglie ieri ai campionati europei di Rotterdam ha tenuto il pubblico inchiodato ai propri seggiolini, mentre tutti i binomi favoriti incappavano in errori inconsueti.
Quando l’ olandese Adelinde Cornelissen vinse i Campionati d’Europa a Windsor due anni fa, il suo test in sella a Jerich Parzival fu tanto perfetto da stabilire un punteggio record. A Rotterdam è successo proprio il contrario. E’ stato il sangue freddo mostrato dall’amazzone a permetterle di salire sul gradino più alto del podio dopo aver commesso un errore di grafico costosissimo in termini di punti. Dopo lo sbaglio la dressagista ha tentato il tutto per tutto imprimendo nuovo vigore alla sua performance. Così, con una dimostrazione di grande carattere, senza commettere altri errori e con grande precisione nell’esecuzione dei movimenti, la campionessa è riuscita a recuperare il terreno perduto e assicurarsi la vittoria.
Ma non è stata la sola ad avere una prova travagliata. Anche il britannico Hester, che sembrava incamminarsi verso un’altra perfetta prestazione, ha fatto un grosso sbaglio nei cambi. 3.4 lo score attribuito per questo movimento.
Valegro, sotto la sella della Dujardin, ha rotto al galoppo nella appoggiata e la comunicazione tra Matthias Alexander Rath e Totilas è sembrata spesso persa.

Autore

Articoli Correlati