CSI San Patrignano – Il tedesco Beerbaum fa la voce grossa e vince il Premio Mapei

CSI San Patrignano – Il tedesco Beerbaum fa la voce grossa e vince il Premio Mapei

Csi San patrignano – La stoffa del campione. E’ quella che Ludger Beerbaum ha dimostrato ancora una volta di avere, se mai ci fosse bisogno di ribadirlo. L’unico cavaliere al mondo capace di conquistare la medaglia d’oro nelle tre maggiori competizioni internazionali, Olimpiadi, mondiali ed Europei, ha fatto suo il Premio Mapei, categoria con ostacoli a 1.55 m e gara conclusiva chiusura della prima giornata del CSI5* di San Patrignano. Il campionissimo tedesco, in sella al suo stallone Chaman, dopo aver chiuso senza errori il percorso base, ha concluso in soli 42 secondi e 63 centesimi il barrage. Nessuno come lui in questa fase con una coppia di amazzoni a seguirlo. La svizzera Janika Sprunger è stata l’unica con lui a scendere sotto i 43 secondi e ha giustamente occupato la seconda piazza con Uptown Boy. Subito dietro l’italiana Giulia Martinengo: terza con Loro Piana Chiclana (43.81).
L’altro italiano ad essere entrato nel barrage, grazie al percorso netto sul percorso base, è stato Natale Chiaudani che grazie ad una gara accorta ma non velocissima ha chiuso all’ottavo posto. Da notare come siano stati solo 11 i binomi tra i 44 presentatisi al via, ad avere avuto accesso alla seconda manche, indicazione evidente di come il concorso di Sanpa sia difficile e selettivo già dalle sue prime prove.
Non è quindi un caso che ad avere la meglio sia stato proprio uno dei cavalieri di maggiore esperienza e valore tecnico, arrivato a San Patrignano con l’evidente intenzione di lasciare il suo segno sulla 15^ edizione del concorso dedicato alla memoria di Vincenzo Muccioli. Infatti, nell’interminabile palmares di Ludger Beerbaum l’unica vittoria importante che manca è proprio quella del Gran Premio di Sanpa.
“Avevo delle buone sensazioni entrando in campo e sapevo di avere un buon cavallo, visto che vengo da una vittoria colta assieme a lui ad Achen – le parole di Beerbaum a fine gara – Era un percorso difficile seppur su un campo gara sempre più bello e per questo sono ancora più felice del risultato che sono riuscito a fare”.

Classifica finale:
1) Ludger Beerbaum (Ger) – Chaman – 0/0 – 42,63
2) Janika Sprunger (Sui) – Uptown Boy – 0/0 – 42,92
3) Giulia Martinengo (Ita) – Loro Piana Chiclana – 0/0 – 43,81
4) Pedro Veniss (Bra) –Lester Vador – 0/0 – 44,80
5) Julia Kayser (Aut) – Sterrehof’s Valdato – 0/0 – 45,08

Autore

Articoli Correlati