Piazza di Siena: apertura degli azzurri

Piazza di Siena: apertura degli azzurri

La prima competizione di un concorso di livello assoluto, come lo CSIO romano di Piazza di Siena – SNAI Show Jumping, è sempre una prova interlocutoria. Cavalieri e cavalli ne approfittano per prendere contatto con il terreno di gara e valutare le proprie condizioni in vista delle categorie più impegnative.

Ma come ha spiegato l’emiliano Gianni Govoni, vincitore questa mattina della prova con cui si aperta a Villa Borghese la 79^ edizione del concorso Capitolino: “Cominciare bene è sempre molto importante, soprattutto davanti ad avversari così forti”.

E l’Italia ha certamente cominciato bene, al di la di ogni aspettativa. Sono, infatti, sei gli azzurri collocatisi nei primi sette posti della classifica, al vertice della quale troviamo Govoni, in sella a Ornella. Il modenese ha chiuso la prova, una categoria a tempo con ostacoli da 1 metro e 40, senza errori in 51,69 secondi.

Dietro di lui, a interrompere quello che sarebbe stato un super pokerissimo, si è collocato il Francese Patrice Delaveau in sella a Baritchou DBT (53,54). Terzo Massimo Grossato con Varios, staccato di soli tre centesimi di secondo dal transalpino (53,57) e quarto Emilio Bicocchi su Olea 0003 (52,92).

Alle loro spalle il binomio Natale Chiaudani/Samsarah (54,29), la giovanissima figlia d’arte, 17 anni, Francesca Arioldi con Loro Piana Kelly de Fussigny (54,89) e l’atleta di casa, il romano Simone Coata, su Whycoconah (56,58). Ovviamente contento della prestazione Gianni Govoni: “Ornella è un soggetto adattissimo alle prove di velocità. Ha grande rispetto per gli ostacoli e riesce ad accelerare i tempi di battuta tra le diverse combinazioni di barriere. Com’era richiesto da questo percorso”.

Premio 1 – Categoria a tempo Tab. A 1.40

1) Gianni Govoni ITA / Ornella 0-51,69

2) Patrice Delaveau FRA / Baritchou DBT 0-53,54

3) Massimo Grossato ITA / Varios 0-53,57

4) Emilio Bicocchi ITA / Olea0003 0-53,92

5) Natale Chiaudani ITA / Samsarah 0-54,29

Autore

Articoli Correlati