Campionati Italiani di completo: titoli alle donne

Campionati Italiani di completo: titoli alle donne

“Non c’è due senza tre e il quattro vien da se”, avrà detto oggi Susanna Bordone, con la quarta medaglia d’oro al collo, in conclusione del campionato italiano assoluto seniores, che si è svolto ai Pratoni del Vivaro, presso il Centro Equestre Federale. In sella a Blue Moss, l’amazzone milanese, che indossa la divisa dei carabinieri dal 2004, è partita in testa, dopo la prova di dressage e in testa è rimasta fino ad oggi, concludendo la prova di salto ostacoli con 4 penalità e il totale di 54,80 punti negativi.

Il presidente della FISE, Andrea Paulgross, dopo aver apposto la medaglia d’oro intorno al collo della Bordone, ha consegnato quella d’argento all’agente della Polizia Penitenziaria, Evelina Bertoli, in sella a Esido, che ha confermato il secondo posto (ottenuto dopo la prova di cross), chiudendo il percorso di salto ostacoli con 4 penalità e un totale di 59,70 punti negativi. La medaglia di bronzo è andata a Fabio Magni, in sella a Loro Piana Southern King, che è riuscito a rientrare nel podio con la prova di salto, terminata con 4 penalità e 62,80 punti negativi.

Il podio dei più giovani ha confermato sul gradino più alto Eleonora Boschi, che, in sella a Hotchkiss Mc Manus, era passata in testa dopo la prova di cross, e, con 4 penalità agli ostacoli, nella prova di salto, ha concluso il campionato con 56,20 punti negativi totali.

La medaglia d’argento è andata a Stefano Fioravanti, in sella a Nodin d’Orval. Questo binomio è stato protagonista di una continua ascesa, durante le tre prove: è passato dal settimo posto, al terzo, e, infine, sul secondo gradino del podio. La prova di salto ostacoli, con 4 penalità, gli ha permesso di ottimizzare 58,80 punti negativi. Carola Brighenti e Road Runner, hanno confezionato la medaglia di bronzo, concludendo la prova di salto ostacoli con 4 penalità e 61,10 punti negativi.

E mentre si chiude il sipario su questa edizione del campionato, restano gli occhi puntati del dipartimento completo sul vivaio dei binomi, in vista degli Europei. “La bellissima conferma della Bordone, l’ottima performance della Bertoli e il grande rientro di Fabio Magni, fanno ben sperare in una stagione florida – ha commentato Giacomo Della Chiesa, capo dipartimento completo della FISE – dopo Vairano (con Biasia in grande evidenza) e in attesa di Saumur (dove andrà la formazione Riso, Ugolotti, Benatti), potremo chiarire lo stato di forma del settore seniores per identificare la squadra che andrà ai campionati d’Europa”.

Per quanto riguarda il campionato young rider, Giacomo Della Chiesa si è complimentato con i giovani cavalieri. “Il percorso di cross è stato molto selettivo, ma al tempo stesso un ottimo banco di prova per i prossimi appuntamenti internazionali ed europei. Questo podio – ha concluso Della Chiesa – è il risultato di un’ottima performance della Boschi con Hotchkiss Mc Manus, che hanno davvero meritato l’oro, e della conferma di due binomi, come quello di Stefano Fioravanti e Nodin d’Orval, già collaudato, e Carola Brighenti con Road Runner, che sta portando avanti una stagione in continua crescita”.

Autore

Articoli Correlati