Weg Kentucky: le ultime notizie

Oggi tutti nell’Altech Arena per l’Individual Qualifyng Round; due azzurri in gara Nicola Brunelli su Spat A Blue e Dario Carmignani su Red Chic Peppy.

Per i due reiners purtroppo, dopo i patterns di oggi (214.0 e ritiro) è sfumata la possibilità di accedere nei Top 20 che “scivoleranno” giovedì prossimo.

Tra i 21 binomi che si sono schierati in campo questa mattina nella Competizione di Qualificazione, i nostri due azzurri Dario Carmignani e Nicola Brunelli in sella a Red Chic Peppy e Spat A Blue rispettivamente, non sono riusciti a guadagnarsi la finale.

Il primo concorrente azzurro ad entrare in campo, nonché quarto a partire, è stato Brunelli il quale ha concluso la sua prova con un punteggio di 214. “Il cavallo era molto carico e probabilmente sente molto questa arena,” ha commentato Nicola. “Non ha fatto errori e non abbiamo avuto penalità sulle manovre, ma non ho potuto farlo esprimere al meglio.”

Sfortunata la gara di Carmignani, 15mo a partire, in sella allo stallone di 11 anni. “Nell’eseguire gli spin a destra il cavallo ha inciampato e purtroppo si è fatto male,” racconta lo Chef D’Equipe, Mario Sbrana. “Quando è ripartito per eseguire i cerchi di sinistra, era evidente che il cavallo non si muoveva bene e quindi Dario si è ritirato. E’ un vero peccato, anche perché a quel punto della gara eravamo ad un punteggio attorno ai 73. Naturalmente i nostri pensieri vanno al cavallo che è stato subito seguito dal nostro veterinario federale, il Dott. Daniele Dall’Ora, il quale ci assicura che Red Chic Peppy non ha niente di grave e che la situazione è sotto controllo. Le gare sono così fatte, a volte va bene, altre meno bene. Siamo felici della medaglia ottenuta nella Competizione a Squadre e ora faremo il tifo per Stefano Massignan che rappresenterà i nostri colori nella Competizione Individuale.” Sarà a questo punto solo Stefano Massignan l’azzurro che potrà correre per conquistare l’ambita medaglia individuale di categoria.

A Lexington sono arrivati ieri notte, anche i ragazzi dell’equitazione paralimpica. La squadra del para dressage, affronterà martedì 5 ottobre prossimo la prova individuale mentre i cavalieri della disciplina del completo, già presenti a Lexington, Susanna Bordone, Juan Carlos Garcia, Marco Biasia, Marco Cappai, scenderanno nel rettangolo, giovedì 30 settembre per la prova di dressage.
I WEG americani, con ben 58 nazioni partecipanti, termineranno il 10 settembre.

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati