In occasione della manifestazione “I love bufala” in corso di svolgimento ad Amaseno, in provincia di Frosinone, il centro Fitetrec-Ante Gessy Ranch ha organizzato – in collaborazione con il comitato regionale Lazio della Federazione italiana turismo equestre e trec-Ante – domenica 25 luglio una passeggiata in sella intitolata “Cavalcando i paesaggi della bufala”. Chi desideri partecipare potrà arrivare con i cavalli sabato e partecipare alla cena e alla serata danzante.
Domenica alle 8.30, dopo una colazione a base di latte di bufala e dolci locali, si partirà per ammirare i boschi intorno ad Amaseno, ricchi di fauna e flora. Sono previste due soste per un’ulteriore colazione e per il pranzo al sacco. Il ritorno alla base è previsto per le 18 ma la festa non è certo finita. Alle 19, infatti, è il turno della gimkana amatoriale a premi
Amaseno si trova nella suggestiva valle dell’omonimo corso d’acqua, tra gli Ausoni (a Est-sudovest) e i Monti Lepini (a Nord). Le montagne, anfiteatro della passeggiata guidata dall’accompagnatore escursionista e consigliere regionale Fitetrec-Ante Cesare Veloccia, si innalzano dai settecento fino ai 1090 metri, con il Monte delle Fate come vetta più alta. Oggi Amaseno vive soprattutto di agricoltura e grande importanza riveste l’allevamento della bufala, tema del weekend e attività che riunisce nel Consorzio allevatori bufalini della Valle dell’Amaseno circa quaranta aziende agricole zootecniche private dislocate nei comuni di Amaseno, Villa S. Stefano e Prossedi.
Per informazioni: Cesare Veloccia, cell. 349.3191053.
Il programma completo attraverso il portale www.fitetrec-ante.it sul sito del comitato regionale Lazio.