
Dopo le accuse mosse nei confronti di Andreas Helgstrand sulla base di una serie di fotografie che lo ritraggono al CDI di Falsterbo in campo di prova in sella ad una cavalla grigia tenuta in atteggiamento esageratamente “chiuso” e sotto la verticale, la federazione danese ha preso una decisione che permetterà di giudicare con più obiettività presunti casi di abusi.
L’atleta danese d’ora in avanti dovrà farsi filmare durante il lavoro di riscaldamento in concorso ed il filmato dovrà essere consegnato alla federazione nella sua versione originale e senza elaborazioni.
In questo modo potrà essere giudicato il lavoro del cavaliere senza dover prendere in considerazione fotografie fuorvianti. Il filmato da una parte aiuterà a valutare la presenza e, nel caso, la gravità dell’abuso, ma potrà anche essere usato dall’atleta stesso per dimostrare la sua innocenza e metterlo al riparo da attacchi infondati.
La cavalla che Helgstrand aveva apparentemente montato in maniera errata si chiama Stamina ed è il soggetto che potete vedere nel video.