
Si è conclusa con una grande affermazione dell’Associazione italiana cross la tappa lombarda del Campionato italiano di cross country valida anche per la classifica del campionato regionale. Nella soleggiata giornata di domenica scorsa, infatti, il terzo appuntamento tricolore con i salti in campagna ha visto il successo pieno, in tutte le categorie e per tutte le posizioni del podio, dell’Aic.
A cimentarsi sul campo da cross di Chiari, nel Bresciano, 52 binomi (sette nella categoria Avviamento sperimentale pony di nuova introduzione, 15 nell’Avviamento, 17 nella F Regolarità e 13 nella C mista) provenienti – oltre che dalla Lombardia – da Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana e Trentino.
Nell’Avviamento sperimentale pony – percorso 1300 metri da percorrere alla velocità di 350 metri al minuto – successo di Beatrice Mozzanica in sella a Kinenveux seguita da Veronica Ventura su Eleonora e Christian Giudice su Lucky mentre l’Avviamento ha premiato nell’ordine Simone Raineri con Luna, Martina Cirelli con Master e Giada Nicoli con Rib Pail.
Sui due chilometri della F regolarità (tempo 440 metri al minuto) vittoria di Attilio Trebeschi in sella a Line Magique, secondo posto per Vittorio Cominardi su Milly e terzo per Enrico Lancini su Rib Pail. Nella “grossa”, la C mista dedicata alle amazzoni e ai cavalieri più esperti che hanno percorso in regolarità in doppio chilometro e in velocità altri novecento metri, prima e terza posizione per il campione italiano Cristian Fasana rispettivamente con i fidati Neofasia e Kama Way Dan mentre al secondo posto si è piazzato Daniele Donadoni con William C.
Ottimo lo spazio sul quale gli atleti si sono dati battaglia con grande rispetto per i cavalli e assoluto fair play. I percorsi, ideati con grande perizia per andare incontro alle differenti caratteristiche di ogni categoria, hanno riscosso molto successo tra tutti i partecipanti, galvanizzati anche dalla presenza di numeroso pubblico, del responsabile della commissione nazionale cross Giorgio Canepa, del presidente Fitetrec-Ante Lombardia Mario Massolini, dell’ex presidente Fitetrec-Ante Lombardia e consigliere nazionale Mario Colosio e del presidente dell’Associazione italiana cross Giovanni Lancini.