Il centro ippico Casale San Nicola ha ospitato il corso targato Pro Riders Training – Livello 1. Circa 8 ore di full immersion nel mondo della preparazione atletica ritagliata su misura per i “mini cavalieri” dai 4 ai 9 anni.
Il programma dedicato agli istruttori ha “tagliato il nastro” con la teoria (principalmente incentrata sull’anatomia, lo sviluppo muscolo-scheletrico del bambino e le sue capacità motorie) per poi entrare nel vivo con la pratica, per permettere agli istruttori di provare su loro stessi quanto trasferiranno ai loro piccoli allievi.
GIOCO E NATURALEZZA
Attività semplicissime, come camminare a occhi chiusi o lungo una trave, correre in dirittura, saltare e lanciare la palla, possono tradursi in azioni rivelatrici di noi stessi, del nostro senso ritmico e del bilanciamento del nostro equilibrio. Sui giovanissimi, questi esercizi, eseguiti con la formula del gioco, sviluppano gli schemi corporei, andando a superare talvolta dei gap emotivi che, se presenti “a piedi”, si tradurranno inevitabilmente in sella. Il bambino imparerà a fidarsi di se stesso, del proprio corpo, capendo addirittura sulla propria pelle come agisce il cavallo quando si avvicina al salto e diventando per il fidato equino il partner migliore che possa desiderare.
I PASSI SPECIALI
Si definiscono “passi speciali” gli ultimi passi (o falcate) che l’atleta compie avvicinandosi all’ostacolo (in corsa, nel salto in lungo, nel salto in alto, etc). Generalmente, questi ultimi passi vanno da un minimo di 3 a un massimo di 5 e passano dalla velocità a un adattamento di equilibrio posturale, che accorcia le falcate per prendere la distanza giusta e la spinta idonea per andare al di là dell’ostacolo nel modo ottimale. Non vi viene in mente nulla? Non è, in fin dei conti, quello stesso fenomeno che riguarda il binomio durante il percorso?
Durante il corso Pro Riders Training è stato riprodotto proprio questo schema, ovviamente a piedi, attraverso l’uso di cerchi entro i quali fare lo stop dopo la corsa.
COORDINAZIONE E RAFFORZAMENTO
Sono seguiti esercizi volti a rafforzare gli schemi motori e a coordinare la respirazione, l’equilibrio e la fluidità del movimento. Il tutto essenziale per consolidare l’assetto in sella e essere vicini al pony in tutte le sue andature nonché sul salto.
Questo ed altro nel corso Pro Riders Training guidato dal preparatore atletico Alessandro Di Domenico.
IL RISCONTRO DEGLI ISTRUTTORI PARTECIPANTI
Più che quota, totalità rosa nella partecipazione agli stage e al corso.
Istruttrici provenienti da noti centri ippici, come Acquasanta (Roma), Casale dell’Insugherata (Roma), Torcarbone (Roma) e Un Cavallo per amico (Terni).
“Molto interessante e stimolante – ha dichiarato Milena Pozzato, del circolo ippico Acquasanta – sicuramente apre nuove strade verso un mondo culturale che manca nelle scuderie, dando a noi istruttori la possibilità di possedere delle basi circa la preparazione atletica dei nostri allievi. Adesso dobbiamo solo andare avanti per consolidare quello che ad oggi è un approccio”.
Già strutturato sulla modalità Pro Riders Training è il centro ippico Casale San Nicola.
“Attraverso questi esercizi – ha commentato Fabiana Minucci, istruttrice presso il circolo – i bambini crescono insieme, emulandosi e socializzando, sconfiggendo i timori personali e facilitando il proprio apprendimento. In un certo senso, queste scienze motorie applicate all’equitazione supportano evidentemente il lavoro degli istruttori, perché i bambini acquistano coscienza di loro stessi e del loro corpo, trovandosi poi a loro agio in sella, fisicamente e psicologicamente. Personalmente ho avuto un ottimo riscontro sul campo, in tal senso. Non di poco conto, l’entusiasmo degli ippogenitori, che hanno subito riconosciuto in questo progetto una valenza importante per la crescita psico-motoria dei loro figli”.
CORSI E STAGE (presso C.I. CASALE SAN NICOLA)
Prossimi appuntamenti
Programma Corso 1 LIV 10-16 ANNI
9.00 – 10.00 Lo sviluppo sessuale e le modificazioni fisiche
10.00 – 11.00 Testare forza, resistenza, velocità …e postura
11.00 – 13.00 Pratica: Coordinazione e ritmica (ladder, ostacoletti, coni, trampolino)
14.00 – 15.00 Pratica: controllo posturale statico e dinamico
15.00 – 16.00 Pratica: Proposte di circuiti per ogni fascia trattata
16.00 – 17.00 Teoria Riepilogo brainstorming domande analisi e scambio di esperienze
17.00 – 18.00 Prova valutazione apprendimenti
Per iscriversi allo stage e ai corsi: 333/2931060- oppure scrivi a info@proriderstraining.com
SITO WEB: www.proriderstraining.com
(Nella foto libera da credito, da sinistra a destra: Mauro Bruschi, Alessandro Di Domenico, Gian Mauro Rondinara e Stefano Maggi)