Si è concluso da pochi minuti il Gran Premio del Longines Athina Onassis Horse Show disputatosi a St.Tropez. L’edizione 2016 della manifestazione che ogni anno riscuote un enorme successo sia per la sua qualità organizzativa, la bellezza delle location scelte e per il montepremi da capogiro rimarrà nella storia come la più emozionante fin’ora.
La vittoria, infatti, è andata al beniamino indiscusso della disciplina, John Whitaker, atleta di altri tempi e di tutti i tempi. Si, perché John con le sue vittorie ha accompagnato l’infanzia di tutti noi eppure è sempre lì, non ha perso il suo smalto, la sua carica competitiva, ma soprattutto la gioia di entrare in campo per vincere.
Aveva iniziato commovendoci durante lo Csio di Piazza di Siena, la scorsa settimana, quando era stato immortalato nel gesto di abbandonare le redini dopo l’ultimo salto per buttare le braccia al cielo in un gesto carico di contagiosa felicità per la vittoria della Coppa delle Nazioni. Il sorriso stampato su un viso dove ogni ruga è il ricordo di una battaglia ‘vinta’ ha colpito molto il pubblico.
Oggi è stato il pubblico ad accompagnarlo con il cuore ed il respiro trattenuto fino all’ennesimo primo posto. In sella ad Argento ha saputo battere il tempo di Christian Ahlmann e Taloubet Z e quello di Simon Delestre con Qlassic Du Bois Margot.
In gara in rappresentanza dei colori italiani avevamo Emanuele Guadiano che ha chiuso il percorso base con 4 penalità in sella a Caspar e Lorenzo de Luca che incassato due abbattimenti con Limestone Grey.