Emilio Bicocchi balza in testa alla classifica provvisoria dei Campionati Italiani Assoluti

Emilio Bicocchi balza in testa alla classifica provvisoria dei Campionati Italiani Assoluti

Spettacolo sportivo in piena regola quello offerto oggi, venerdì 22 aprile, in chiusura di giornata dai big del salto ostacoli nazionale nel Campionato Italiano Assoluto senior, in corso di svolgimento sul campo Dante dell’Arezzo International Horses. Dopo la seconda prova di oggi, che ha visto cavalieri e amazzoni impegnate in una categoria a due percorsi (H. 150), in vetta alla classifica generale provvisoria del Campionato Assoluto maggiore balza il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi in sella ad Ares (Prop. Scuderia Emilio Bicocchi Srl). Il cavaliere toscano, detentore di due medaglie d’oro e bronzo nel 2015, è in vetta con un totale di 5,34 penalità e precede il romano Antonio Alfonso, secondo con 6,51, in sella a Redskin de Riverland (Prop. Allevamento Tramontana di Maurizio Cinti Piredda). Con il risultato di oggi Bicocchi detiene, inoltre, la vetta della classifica provvisoria del Campionato Italiani Interforze.

La terza posizione provvisoria nella classifica generale dopo la seconda giornata è occupata, invece, dall’emiliano Gianni Govoni su Antonio (Prop. GG Sas di Gianni Govoni) con 10,34 penalità.

La categoria di giornata è andata a un binomio tutto italiano, quello composto dal maresciallo di 1^ classe dell’Aeronautica Militare Antonio Sanfelice di Monteforte in sella alla sua Indiana del Terriccio, Il cavaliere romano, che si trova adesso al nono posto (14,58) della classifica generale provvisoria, è stato l’unico in grado di chiudere la prova a due percorsi, disegnata da Uliano Vezzani, con un doppio zero.

Conclusa oggi anche la seconda prova del Campionato Italiano Young Riders di salto ostacoli, in svolgimento presso le strutture dell’Arezzo International Horses, disputata su una categoria a due percorsi. Rimane ancora in testa alla classifica provvisoria l’agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Massimiliano Bianchi in sella a Vadetta VH Mettenhof (prop. Matterhorn Spingen SA). In ottima forma il binomio ha affrontato l’impegnativa categoria con ostacoli da un metro e cinquanta disegnata da Uliano Vezzani, uscendone brillantemente con il miglior risultato della gara (1/5 – 149”40), che sommato alla prova precedente vede lo stesso in prima posizione con 6 penalità complessive. Anche il secondo posto è stato una riconferma della prima prova per l’amazzone piemontese Giulia Levi su Van Dutch (prop. Isabella Jona). La categoria di oggi, chiusa con 13/1 – 149”32 porta il risultato provvisorio del binomio a 14,02 penalità. New entry invece per il terzo posto, dove sale il lombardo Robert Bernasconi su Leshtago (prop. Stefania Fossati) con 22,32 penalità complessive (10/6 – 156”55 il risultato di oggi).

In attesa della conclusione prova più importante della giornata (il Campionato Assoluto senior) che impegnerà i big del salto ostacoli azzurro nel pomeriggio di oggi, il palinsesto sportivo sui campi di Arezzo è andato avanti nella mattinata con le prime gare di Campionato assoluto riservate a Pony, Children e Junior.

A guidare la classifica provvisoria nel Campionato Assoluto Junior è il toscano Guido Franchi, che in sella a Windrose (Prop. Luisa De Filippo) ha tagliato il traguardo della prova a tempo tabella C in 71”52 senza commettere errori (0,0 pen. tot.). Franchi è seguito a ruota nella classifica provvisoria dall’altro lombardo Arneodo Nebel su Daidosil (Prop. Glenda Nebel), che è uscito dal campo con un lievissimo ritardo sul vincitore della prova: 0; 71”88 (0,18 pen. totali). Nonostante l’errore nel suo primo percorso, ottimo tempo per il terzo classificato il piemontese Francois Spinelli su Casablanka (4; 71”99-0,23 pen.totali).

Il campo Dante dell’Arezzo International Horses ha visto impegnati anche i Children in gara nel Campionato Italiano Assoluto di categoria su una prova a tempo tabella A. A prendere la vetta della classifica al termine della prima prova è la lombarda Beatrice Bacchetta su Fanthasia (0; 74”17; Prop. Gabriele Pina), seguita dal sardo di nascita, ma lombardo di residenza sportiva Lorenzo Correddu, secondo, in sella a Touche d’Arrogance (0; 74”23; Prop. Az. Agr. Raisi Monia) e da Alessandra Franchi, terza, in sella a Leader del Menhir (0; 76”10; Prop. Micaela Papi).

E’ tutta al femminile, invece, la vetta della classifica del Campionato Italiano Assoluto Pony, gara nella quale Camilla Mainardi in sella a Donja (Prop. Camilla Mainardi) è stata anche l’unica in grado di chiudere la prima prova senza alcuna penalità. La giovane amazzone lombarda ha ultimato la sua gara in 77”33. Nessun errore, ma un ritardo sul tempo massimo consentito che le ha fatto accumulare 2 penalità (85”54), per la seconda classificata in rappresentanza del Lazio: Sara Morucci su The Whispering Bush (Prop. Stefano Morucci). Terzo posto provvisorio per la romana Sofia Manzetti su Rock Dee Jay (3; 86”53).

Domani, sabato 23 aprile, giornata di riposo per gli Assoluti Young Rider e Senior, mentre seconda prova di Campionato per Pony, Children e Junior. Domenica assegnazione delle medaglie per Young Riders e Senior, mentre per conoscere i Campioni Italiani Pony, Children e Junior bisognerà aspettare lunedì 25 aprile.

Tutte le categorie dei campionati sono trasmesse in diretta web-streaming sul sito FISE www.fise.it con il commento di Gianluca Lupinetti. Guarda il palinsesto delle dirette streaming .

I risultati in tempo reale sono disponibili su www.fise.it , menù “Risultati on line” in home page, e sulla app Ride Up.

Classifica Senior dopo la seconda prova

Classifica Young Rider dopo la seconda prova

Classifica Junior dopo la prima prova

Classifica Children prima prova

Classifica Pony prima prova

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati