
C’è stata un’eliminazione decisamente sofferta durante l’Equestrian Liverpool International quando al giovane Richard Howley è stata tolta la vittoria appena conquistata nella categoria riservata agli under 25. Il ragazzo si è preso anche un cartellino giallo e gli è stato proibito di partecipare all’ultima giornata del concorso per essere uscito con il suo cavallo dall’area Fei sabato notte.
L’atleta irlandese è andata contro l’articolo FEI 159.5.5 che impone la squalifica automatica dall’intero concorso dei cavalli che escono senza permesso dall’area FEI.
Ho guardato la gara grossa e la premiazione con i proprietari dei miei cavalli e verso le 23 sono andato in scuderia per passeggiare Clane K che all’inizio della settimana aveva avuto problemi di gas nella pancia. Volevo passeggiare nel campo prova, ma gli uomini di campo stavano bagnando così sono andato all’uscita delle scuderia dove la ragazza al cancello non ha controllato il nostro pass e ci ha lasciati uscire per la strada senza dire niente. Ho fatto 20 metri sulla strada finché gli addetti di campo non hanno finito il loro lavoro ed ho potuto accedere al campo prova. Abbiamo fatto 3 giri di passo a mano a destra e 3 giri a sinistra prima di riportare il cavallo che indossava le sue coperte, il numero di testiera e le stinchiere nel suo box. Se avessi saputo che non si poteva fare non mi sarei mai permesso.
Richard ha saputo della sua eliminazione solo oggi alle 11 del mattino quando stava salendo a cavallo per la gara.
Penso di essere stato punito in modo eccessivo e senza possibilità di fare reclamo. Inoltre non capisco come mai la giuria abbia impiegato più di 12 ore per informarmi di una decisione così importante,
ha concluso il giovane irlandese.