Michael Whitaker vince il Gran Premio di Londra e regala la sua coccarda a Bertram Allen

Michael Whitaker vince il Gran Premio di Londra e regala la sua coccarda a Bertram Allen
Photo Credit To Guia Pavese

Il mondo del salto ostacoli è sotto shock. Ieri si è chiuso, con il Gran Premio, il concorso indoor più bello e caratteristico del panorama internazionale, l’Olympia Horse Show di Londra.

L’epilogo della gara ha lasciato a molti l’amaro in bocca e non si è vista grande felicità in premiazione, perché tra i premiati (a detta di molti) mancava il vero vincitore. Il giovanissimo irlandese Bertram Allen, con un doppio netto velocissimo in sella a Quiet Easy è uscito dal campo con 2 secondi di vantaggio sul leader della categoria Michael Whitaker.

Tornando verso il campo prova uno dei giudici si è accorto che Quiet Easy aveva una segno di sangue nella regione dello sperone su un fianco. La regola FEI ‘no blood’ in questi casi impone l’eliminazione a prescindere che la ferita sia grande o piccola e che la perdita di sangue sia copiosa o insignificante ed il verdetto è stato lo stesso ieri sera. Il concorso di Natale si è quindi concluso per Bertram con una sorpresa tutt’altro che gradita e che ha lasciato sconvolti anche i suoi avversari tanto che Michael Whitaker ha deciso di regalare al giovane la sua coccarda da vincitore.

Il campione britannico che con Viking in realtà sarebbe arrivato secondo ha ottenuto il primo posto, ma malgrado si sia detto contentissimo della performance del suo sauro a Horse and Hound ha confessato l’amarezza per questa vittoria:

This is a bittersweet victory for me. Bertram won this really, and that’s the feeling among all the riders here this evening. This class belonged to him — I was second. I saw his horse when he came out of the arena and could barely see a mark on him.

Michael non vinceva il Gran Premio nell’ultima giornata di Olimpia dal 1992.

Ad esternare il suo malcontento per l’eliminazione di Bertram Allen è stato il grande Ludger Beerbaum,  secondo con la grigia Chiara. Sempre sulle pagine di Horse and Hound si legge:

I’m pleased with my horse’s performance, but I’m not happy about the final result this evening. Bertram and his horse were the best combination in this class and they deserved to win. I had to put my glasses on to see where the tiny mark was.

Il fatto che Ludger dica di aver dovuto indossare gli occhiali per vedere la ferita sul fianco di Quiet Easy rende l’idea dell’insindacabilità del regolamento.

A completare il podio è stato Marcus Ehning con il grigio Gin Chin Van Het Lindenhof che ha dimostrato tutta la sua potenza incantando il pubblico.

Dei 32 concorrenti in gara 15 hanno conquistato l’accesso al barrage e 7 hanno chiuso con un doppio netto.

Emanuele Guadiano e Caspar hanno chiuso con 8 penalità il loro percorso base.

Classifica!

Autore

Articoli Correlati