Zangersheide compra Aganix du Seigneur da Jos Lansink

Zangersheide compra Aganix du Seigneur da Jos Lansink

Zangersheide, l’allevamento di Leon e Judy-Ann Melchior, non si è fatto scappare l’occasione di acquisire per il suo parco stalloni un soggetto come Aganix Du Seigneur (Ogano Sitte x Chellano Z) che nel suo pedigree vanta le migliori linee di sangue ed un numero imbarazzante di parenti saltatori in gare di altissimo livello.

Proveniente da “La Ferme du Seigneur“, in Belgio, il sauro figlio di Ogano Sitte è stato comprato da giovane ed avviato allo sport da Jos Lansink che l’ha montato anche ai campionati del mondo di Zangersheide. Lansink aveva grandi aspettative per lo stallone col quale è arrivato a gareggiare in categorie 1,50m e 1,60m di concorsi prestigiosi.

Sfortunatamente il sauro questa primavera si è fatto male e l’infortunio è stato talmente grave che un ritorno alle competizioni non è più possibile. Per questo motivo il cavaliere belga ha deciso di vendere Aganix Du Seigneur come riproduttore a Leon Melchior che, orgoglioso del suo acquisto, lo ha subito pubblicizzato sul sito dell’allevamento.

Il saltatore che ha solo 9 anni adesso si chiamerà Aganix Du Seigneur Z. Malgrado la sua giovane età lo stallone ha già dei prodotti che si sono distinti in rassegne per puledri e categorie per cavalli di 4 e 5 anni. Ci sono già anche due stalloni approvati dallo studbook Zangersheide che rispondono al nome di Akarad Hero Z e A Golden Boy Hero Z. Il campione dei 4 anni dello Z-Festival, Agadance van’t Gelutt Z, sembra sia ritenuto uno dei migliori 4 anni del Belgio.

La Ferme du Seigneur è un allevamento che si trova al confine tra Belgio e Francia e che ha prodotto tantissimi soggetti vincitori ai massimi livelli. Nei loro incroci più classici si ritrova sempre il celebre Ogano Sitte che svolge presso La Ferme du Seigneur la sua attività di riproduttore.

Tra i migliori soggetti dell’allevamento ricordiamo Tic Tac du Seigneur, buon vincitore sotto la sella di Jerome Guery e che è fratello da parte di madre di Amour Du Seigneur (Schilling), Alibi Du Seigneur (Vigo d’Arsouille) e di Boyfriend Du Seigneur (Calvaro Z). Questi ultimi 3 sono stati o sono ancora montati da cavalieri italiani e precisamente da Alberto Zorzi (in categorie 1,60m), Benedetta Ganassini e Orlando Izzo che ha montato anche Verybelle du Seigneur prima che andasse a Guillaume Ruant e poi a Rolf Goran Bengtsson sotto il nome di OAK GROVE’S HEARTFELT. In Italia sta facendo una buona carriera agonistica sotto la sella di Orlando Izzo anche Uganito Du Seigneur che quest’anno ha partecipato ai Campionati Italiani Assoluti ed a Gran Premi 1,50m.

img

foto di copertina © www.zangersheide.com

Genealogia di Aganix Du Seigneur Z

Autore

Articoli Correlati