L’edizione 2015 del CCI4* di Pau rimarrà negli annali e nei ricordi di molta gente. La vittoria è andata al francese Astier Nicolas che in sella a Piaf De B’Neville ha scaldato i cuori del suo pubblico riuscendo in un’impresa fin’ora giudicata quasi impossibile, battere il campione tedesco Michael Jung.
Ma la gara di Pau ha un sapore particolare perché il mondo dei grandi, inteso sia come età anagrafica sia di importanza, ha accolto due nuovi volti, due giovanissimi cavalieri che si sono distinti per capacità, talento e determinazione. Nell’equitazione non sempre le ciambelle riescono col buco e spesso il risultato non ripaga gli atleti del loro impegno. In questo senso Pau oggi è stata una vera festa della sport. Al debutto in un 4 stelle, con uno stile impeccabile, la diciannovenne Emily King, figlia dell’olimpionica Mary King, ha conquistato il quarto posto con il suo Brookleigh. La gioia stampata in viso alla ragazza aveva qualcosa di contagioso e commovente, l’espressione di un’emozione che solo la realizzazione di un grande sogno può regalare.
Ma oggi in Francia anche ad una medaglia d’oro olimpica sono venuti gli occhi lucidi per il primo 4 stelle del figlio. Stiamo parlando di Hinrich Romeike, oro individuale a Pechino. Come Mary King anche Hinrich ha passato il testimone al figlio Claas Hermann che l’ha raccolto mettendo a segno, a soli 22 anni, un bel 6° posto in sella a Cato 60.
Ma torniamo alla gara.
Michael Jung ha guidato la classifica della gara con due cavalli fin dalla prova di dressage. In cross la sua maestria è stata dimostrata nuovamente con due eccellenti performance che gli hanno permesso di rimanere al comando con entrambe i soggetti. Questa mattina, però, la dea bendata ha chiesto scusa al campione tedesco ed ha pensato che, malgrado le sue indiscusse capacità, fosse arrivato il momento di ricompensare anche qualcun altro delle tante fatiche che questa disciplina impone. Jung ha dovuto ritirare dalla holding box il leader Halunke rimanendo in gara solo con Fisher Rocana. Un errore della bella baia ha lasciato la porta aperta per Astier Nicolas che con un netto ha potuto scavalcare la britannica Emily e Brookleigh, penalizzati anche loro con 4 penalità.
Per quel che riguarda la prova di fondo il cross di Pau ha fatto parecchia selezione. I 3 laghetti ed un grosso angolo messo nell’ultima combinazione hanno dato filo da torcere ai concorrenti. Ci sono state 7 cadute. L’unica ad aver riportato conseguenze è Julie Tew che ha riportato la frattura dell’anca.