Il benessere delle articolazioni del nostro cavallo non influenza unicamente la sua salute generale e le sue prestazioni sportive, ma può avere ripercussioni anche sul suo carattere, sulla sua disponibilità al lavoro e sulla sua cavalcabilità. La selezione di fattrici e stalloni nell’allevamento contribuisce a migliorare la struttura fisica e ad eliminare difetti di conformazione e tare ereditarie che predispongono maggiormente allo sviluppo di patologie articolari.
Un management corretto della fattrice in gravidanza e poi del puledro o del giovane cavallo durante le sue diverse fasi di crescita permette all’allevatore/proprietario di ridurre ulteriormente il rischio di problemi futuri. In questo periodo un’alimentazione bilanciata e l’esercizio fisico moderato e costante tipico della vita trascorsa in ampi pascoli in compagnia di altri puledri sono la migliore ricetta per crescere cavalli sani.
Un programma di lavoro, anche di condizione, mirato, graduale ed equilibrato promuove nel cavallo giovane ed atleta il progressivo rafforzamento dei tessuti muscoloscheletrici.
Riconoscere le zoppie nel loro stadio iniziale, ottenere una diagnosi accurata e certa ed in seguito selezionare per ogni problema la terapia più appropriata sono fattori critici per permettere alle articolazioni di tornar alla loro funzionalità ottimale dopo un infortunio. Lo stesso vale se il vostro obiettivo è quello di mantenere il vostro cavallo in una condizione atletica soddisfacente nel lungo periodo.