L’addio di Jerich Parzival è fissato per il 2016

L’addio di Jerich Parzival è fissato per il 2016

E’ dal 2009 che Adeline Cornelissen e Jerich Parzival sono la colonna portante della squadra olandese in ogni campionato. Quest’anno per la prima volta non avranno occasione di difendere i colori della loro nazione.

In questa stagione 2015 Parzival ha fatto una sola gara, a Rotterdam, dove si è piazzato 3° in Gran Premio con il 74,42%. Sembra che Wim Ernes, selezionatore della squadra, già dopo quella prova avesse deciso di non convocare il binomio per i campionati europei di Aquisgrana.

Il tecnico olandese ha argomentato la sua scelta in un’ intervista concessa a De Hoefslag spiegando che malgrado il risultato di Parzival a Rotterdam sia stato in fin dei conti buono, la sua performance non era all’altezza del cavallo che tutti conosciamo. Un tempo lo statuario sauro chiudeva i suoi rettangoli con percentuali superiori all’80% senza grande fatica. A suo parere non sarebbe corretto portare avanti Parzival fino al momento in cui le sue prestazioni diventeranno mediocri facendo dimenticare al mondo la sua grandezza. Ernes ha anche ricordato che l’Olanda deve a Parzival e alla Cornelissen la qualifica olimpica.

Adelinde, da grande professionista, ha accettato l’opinione di Ernes senza polemica, ma non ha nascosto alla stampa di esserci rimasta male. L’amazzone avrebbe voluto disputare questo ultimo campionato ed ha dichiarato che continuerà probabilmente a montare il diciottenne Parzival durante la stagione invernale anche se ha programmato di ritirarlo nel 2016. Una data ed una location per festeggiare il suo addio non è ancora stata scelta.

Autore

Articoli Correlati