Non subiscono variazioni dopo la prova di cross i primi 5 posti della classifica del CCI di Badminton. Rispetto allo scorso anno in cui l’adrenalina scorreva a fiumi e gli spaventi per il pubblico si susseguivano secondo dopo secondo, l’edizione 2015 è stata certamente più “tranquilla”.
Ci stati 35 percorsi netti e 14 netti nel tempo. Rimangono al comando Andrew Nicholson e Nereo seguiti a ruota da William Fox-Pitt con Chilli Morning, Oliver Townend con Armada, Ingrid Klimke in sella a Horseware Hale Bob e Jonathan Paget su Clifton Lush.
Scala di un posto la classifica Paul Tapner che si porta al sesto posto con Indian Mill e 5 posizione le guadagna Andrew Nicholson con il suo secondo cavallo Calico Joe.
Fantastica la performance della britannica Gemma Tattersall con il suo Artic Soul. Un coraggioso e grintoso percorso netto nel tempo ha permesso alla giovane amazzone di risalire dal 34esimo posto fino alla 13esima posizione. Il record di scalata va, però, sicuramente a Izzy Taylor che in sella a KBIS Briarlands Matilda si porta dalla 45esima posizione al 19° posto.
Non sono mancate le cadute e ne sa qualcosa il povero Andrew Hoy. L’australiano ha fatto ben due bagni oggi. Il suo primo cavallo Lanfranco è sembrato fuori controllo fin dall’inizio e si è concluso con una caduta quando il cavallo ha scartato il fronte stretto nel mezzo del secondo laghetto, il Gatehouse New Pond. L’incidente è stato fortunatamente senza conseguenze anche se Lanfranco ha pensato bene di saltare l’ingresso nel laghetto all’incontrario e di percorrere parte del percorso a ritroso e a folle velocità. Anche il percorso in sella al più affidabile Rutherglen è finito nello stesso modo quando il cavallo è inciampato all’ingresso del primo laghetto cadendo rovinosamente. Nulla di male nemmeno questa volta, ma sicuramente Badminton 2015 non rimarrà nei migliori ricordi del fuoriclasse australiano.
Un bel bagno al primo passaggio in acqua l’ha fatto anche una delle favorite del pubblico, Tina Cook, che è caduta insieme a De Novo News quando il saltatore ha lasciato giù una gamba sul salto. Decisamente sconsolata l’espressione della campionessa nel rialzarsi fradicia.
Un’esperienza senza particolare fortuna anche quella dell’azzurro Giovanni Ugolotti che ha preferito ritirare il suo Stilo Kontika dopo uno scarto al Mirage Pond, ostacolo numero 18.
Bisognerà aspettare la conclusiva prova di salto che si terrà domani per sapere chi conquisterà il titolo del Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials.