Il percorso della Coppa del Mondo di Lipsia oggi ha richiesto da parte dei cavalieri una concentrazione di ferro. Solo 5 binomio hanno chiuso il percorso base senza errori, mentre altri 7 si sono addirittura ritirati. La vittoria è andata al tedesco Hans Dieter Dreher. Il suo crack, lo stallone Embassy II, ha mostrato le sue incredibili capacità sul salto e la sua immensa galoppata. Si tratta della terza vittoria in Coppa del Mondo per il cavaliere e del secondo successo con Embassy al quale ora verrà dato un periodo di riposo mentre Dreher la prossima settimana sarà a caccia di punti con un altro cavallo a Zurigo.
Al secondo posto si è piazzato Geir Gulliksen, ammesso al barrage in sella allo stallone Edesa S Banjan solo dopo che il presidente di giuria ha rettificato il tempo del percorso base, aggiustamento che ha cancellato le penalità sul tempo fatte registrare dal cavaliere norvegese.
Ma la gara di Lipsia ha riservato grandi emozioni anche alla bandiera tricolore. Grande successo per l’azzurro Luca Moneta che ha pilotato il quattordicenne Connery al terzo posto. La performance del nostro binomio gli ha permesso di restare davanti al tedesco Felix Hassmann in sella a Balzaci.
In campo sono scesi anche Lorenzo de Luca e Zoe II. Due errori al percorso base non hanno permesso loro di giocarsela al barrage.