L’Italia ha chiuso al settimo posto la finalissima della Furusiyya FEI Nations Cup disputata in notturna oggi, sabato 11 ottobre, al Real Polo Club di Barcellona (Spagna).
Il quartetto azzurro guidato da Hans Horn e composto da Luca Maria Moneta su Neptune Brecourt (4), Piergiorgio Bucci su Casallo Z (4), Lorenzo De Luca su Elky vh Indihof (5) e Juan Carlos Garcia su Bonzai van de Warande (9) ha chiuso con un totale di 13 penalità.
L’Italia, già promossa nella massima Divisione, per aver vinto il girone di Europa Divisione 2, aveva ottenuto la qualificazione alla finalissima di questa sera, guadagnando con una buona prova un pass per disputare l’ultimo atto del circuito mondiale di Coppa delle Nazioni insieme alle altre sette migliori squadre del mondo. Gli azzurri hanno chiuso la gara di questa sera a 5 penalità dalla terza posizione della classifica.
La vittoria è andata a un’Olanda “piglia tutto” in una stagione che ha visto gli “orange” davvero protagonisti. Dopo aver vinto la medaglia d’oro individuale a squadre ai World Equestrian Games di Normandia di questa estate, il quartetto olandese si è aggiudicato questa sera anche la finale di Furusiyya FEI Nations Cup concludendo la gara senza errori agli ostacoli. La seconda posizione è andata al Canada, che ha ultimato con 4 penalità totali. Terza la Svezia con 8. Seguono nell’ordine il Belgio (9), la Germania (12; 245”17), la Gran Bretagna (12; 247”10), quindi l’Italia (13; 247”20) e il Brasile (13; 249”51).
E’ andata, invece, ieri agli Stati Uniti la Challenge Cup, gara di consolazione per le squadre escluse dalla finalissima di questa sera. Il team Usa è stato l’unico dei sei in campo a chiudere senza errori.
Intanto il concorso ippico ufficiale a 5 stelle catalano ha portato alcuni piazzamenti individuali per i nostri azzurri. Proprio oggi Luca Moneta e Jesus de la Commune hanno ottenuto la piazza d’onore nella gara a fasi consecutive (h. 145), chiudendo senza errori e con il tempo di 26”22. Sempre nella giornata di oggi il Caporale Simone Coata in sella a Cannavaro ha chiuso al quarto posto senza errori e con il tempo di 81”93 una prova a tempo (h. 150). Quarto posto anche per Piergiorgio Bucci in sella a Catwalk Z in una gara a due manches (h. 150) di ieri con un doppio netto (50”75).
Sempre ieri il Caporale Simone Coata in sella a Ouite Beauty (66”14) e Luca Moneta su Jesus de la Commune (68”78) hanno, poi, ottenuto rispettivamente l’ottavo e decimo posto in una prova a tempo tabella C.
(Nella foto © FEI/Stefano Secchi: Piergiorgio Bucci su Casallo Z)
comunicato Fise