I Children azzurri conquistano la Coppa delle Nazioni di Hagen

I Children azzurri conquistano la Coppa delle Nazioni di Hagen

Dettano subito legge i Children azzurri di Gianluca Bormioli in occasione dello CSIO giovanile di Hagen. Sono loro, infatti, i vincitori della Coppa delle Nazioni al termine di una serratissima lotta e dopo un incredibile barrage con l’Olanda.

Il team azzurro composto da Giacomo Casadei su Zylenta (0/4/0), Melissa Ambrosetti su Donathilla (0/4/0), Federico Regazzetti su Pitagoras (0/0/8) e Lorenzo Barbadoro su Regal de Ligny (0/0/0), è stata l’unica squadra a mettere a segno quattro netti in prima manche. Gli azzurrini hanno poi chiuso la seconda con un totale di 4 penalità a pari merito con l’Olanda.

E’ stato necessario un barrage, dunque, per assegnare la vittoria, ma anche nel tracciato decisivo entrambe le squadre hanno chiuso senza alcuna penalità. A quel punto è stata la somma del tempo impiegato dalle squadre, proprio nell’ultimo tracciato, ad assegnare la vittoria. Con 105”82 l’Italia ha letteralmente bruciato sul tempo l’Olanda ( 108”53) e si è aggiudicata l’ambita Coppa delle Nazioni. Al terzo posto si è piazzata la Francia con 8 penalità.

La classifica vede poi al quarto posto la Germania (12), al quinto la Gran Bretagna (16), al sesto l’ Irlanda (20). Portogallo, Svezia e Austria in coda non hanno preso parte alla seconda manche. Il successo dei Children azzurri, scesi in campo con i colori giallo-blu di Loro Piana, arriva a meno di una settimana dalla vittoria in Coppa delle Nazioni Young Rider azzurri a Wierden (Olanda). Nella classifica individuale riservata ai cavalieri non facenti parte del quartetto azzurro, settimo posto di Lorenzo Sciacca su Webster 251 (0; 77″84).

Ma la giornata di oggi ad Hagen si era già aperta con un successo italiano, grazie alla vittoria di Francesca Ciriesi su Alina 342, in una gara a fasi consecutive (h. 140) riservata agli Young Riders. Ciriesi ha chiuso la sua prova senza errori agli ostacoli e con l’ottimo tempo di 29”07, precedendo la britannica Chloe Winchester, seconda, su Zandokan H (0/0; 29”70) e l’olandese Bart Haselbekke, al terzo posto, in sella a Qualif de Thurin (0/0; 30”89). Nella stessa prova, dopo la vittoria nella gara di apertura di ieri, quarta posizione per Luigi Polesello, che sempre in sella a Caelum ter Wilgen è stato autore di un’altra buona prova (0/0; 31”32).

Gli Junior azzurri in campo più tardi nella Coppa delle Nazioni non hanno avuto accesso alla seconda manche in una gara molto impegnativa. Il team composto da Marcello Manganotti su Leap de Riverland (9), Gianluca Mario Pirovano su Olem Choisi (Elim.), Matteo Leonardi su Marco di Piedimonte (17) ed Ernesto Vacirca su Zeta di Sabuci (8) ha chiuso al nono posto. La vittoria dopo un barrage tra Germania e Olanda, entrambe con un bagaglio di 17 penalità dopo la seconda manche, è andata agli olandesi (0 in barrage) davanti ai tedeschi (8 in barrage). Terzo posto per la Danimarca (26). Seguono in classifica nell’ordine Portogallo (33), Gran Bretagna (39), Austria (45). Poi Svezia, Francia, Italia e Norvegia che hanno preso parte solo alla prima manche.
Domani sarà la volta degli Young Riders che disputeranno la Coppa delle Nazioni alle ore 12.30.

comunicato Fise

 

Classifica !!!

Classifica !!!

Classifica !!

Autore

Articoli Correlati