Il Centro Equino Arcadia è una struttura all’avanguardia per quel che riguarda la riproduzione, l’allevamento e la gestione dei puledri. Il centro oltre a poter contare su una superficie sufficientemente grande da garantire ampi e verdi pascoli a tutti gli ospiti, è attrezzata per poter affrontare tutte le problematiche caratteristiche dell’attività riproduttiva.
Fondato nel 1998 dalla dottoressa Giovanna Romano ed alcuni colleghi quello di Vigone è diventato subito un centro di riferimento per la gestione delle gravidanze a rischio e per la terapia intensiva neonatale. Arcadia è anche centro di produzione seme equino con particolare interesse verso i problemi di ipofertilità dello stallone ed è stato affiliato alla Select Breeders Services Europe dal 2000 al 2002.
Dal 2002 ad oggi i settori di maggiore interesse, oltre alla gestione riproduttiva dell’allevamento in generale, sono la Gestione Controllata dei Parti attraverso l’Induzione e l’Embryo Transfer per il quale è presente un parco fattrici riceventi.
Nei pascoli del centro sono anche cresciuti alcuni dei migliori trottatori e purosangue nati in Italia negli ultimi 15 anni. Tra i servizi offerti dal centro, infatti, c’è anche la preparazione degli yearlings per le aste.
Il management di un cavallo dal quale si desidera allevare è molto diverso da quello del cavallo sportivo ed una buona gestione non può prescindere da una profonda conoscenza dell’etologia dell’animale e dalle dinamiche che regolano la vita di gruppo dei cavalli al pascolo. I collaboratori del centro sono istruiti e danno molta importanza a questo aspetto. Sorvegliano i vari gruppi e li spostano e ricompongono a seconda delle necessità di fattrici, neonati e puledri.
Grazie alla collaborazione della dottoressa Romano affronteremo nei prossimi mesi alcune delle tematiche più interessanti inerenti l’allevamento.