Csio Piazza di Siena, la parola ai protagonisti del GP

Csio Piazza di Siena, la parola ai protagonisti del GP

La felicità è il volto di Eric Lamaze che entra per la prima volta nel Globe Theatre per la conferenza stampa del vincitore del Gran Premio Loro Piana Città di Roma. Perché nel 2011 si faceva da un’altra parte. “Che meraviglia!” ha esclamato il formidabile cavaliere canadese prima di sedersi davanti alla stampa. Poi ha raccontato le sue emozioni: ”Vincere a Roma è sempre una cosa fantastica. Vincere due Gran Premi di seguito (La Baule prima di Roma come nel 2011,ndr) poi è un sogno che diventa realtà.In questo tipo di competizioni può vincere chiunque e la differenza la fanno piccoli particolari. Io sono stato molto tempo senza vincere nulla, l’anno scorso volevo addirittura fermarmi e l’ho fatto per un po’. Trovare cavalli di alto livello è molto difficile e devo molto alla mia scuderia che ha deciso di investire su alcuni cavalli importanti. Zigali PS è stato comprato l’anno scorso. Ma io penso che per i WEG la prima scelta sarà Powerpoint con cui ho vinto a La Baule la settimana scorsa, anche se la stagione è ancora lunga”.

Le domande sono arrivate anche per il giovanissimo Frank Schuttert poco più che ventenne, arrivato terzo con un bellissimo secondo percorso: ”Winchester HS è un cavallo fantastico più adatto ai campi all’aperto che alle arene al coperto, dove non riesce e fare queste girate più strette come ha fatto oggi. Io ormai sono abituato al suo modo di fare così estroso perché lo monto da tanto tempo ed ho capito che lui è fatto così”.

Infine il grande Michael Whitaker, per la terza volta secondo a Roma come nel 2006 e nel 2011. La domanda è stata se il distacco di due centesimi da Lamaze sia stato quello più esiguo mai subito in carriera. “No – è stata la risposta del cavaliere britannico – perché proprio qui a Roma quando vinse Nick Skelton con Arko III nel 2006 fra me e lui ci fu un solo centesimo di distacco!”.

 

comunicato Piazza di Siena

Autore

Articoli Correlati