Kibah Tic Toc, il cavallo che ha reso famoso Matt Ryan conquistando l’oro individuale alle Olimpiadi di Barcellona nel completo è stato addormentato in questi giorni alla veneranda età di 37 anni.
Tic Toc è stato allevato dall’australiana Bridget Hyem ed è rimasto di sua proprietà per tutta la vita. La figlia di Bridget lo introdusse alla carriera sportiva e poi passo le redini a Matt Ryan che portò con se il cavallo quando si trasferì in Gran Bretagna nel 1989.
A Barcellona Kibah Tic Toc vinse il titolo olimpico con 1o,7 punti negativi di vantaggio sul secondo classificato coronando così il sogno di due persone: la signora Hyem che voleva a tutti costi allevare un campione olimpico e Matt Ryan che fin da piccolo aveva sperato di salire sul gradino più alto del podio.
Tic Toc partecipò anche 3 volte a Badminton classificandosi 8°, 12° e 2° e fu 6° al CCI**** di Burghley nel 1994. A 18 anni, nel 1995, si stirò un tendine e fu ritirato. Da allora ha vissuto in Australia nella farm della sua allevatrice. La sua ultima apparizione ufficiale risale al 2000 quando montato da Bridget Hyem ha portato la torcia olimpica attraverso il suo paese natale, Gunnedah.
Matt Ryan ha raccontato di aver visto Tic Toc lo scorso febbraio e di averlo trovato in ottima salute, ma che “evidentemente il peso degli anni alla fine lo ha raggiunto”.
Bridget Hyem, deceduta il mese scorso a 81 anni, fu la prima amazzone a partecipare ai Giochi Olimpici negli sport equestri per l’Australia. Fu messa in squadra alle Olimpiadi di Tokyo nel salto ostacoli e proprio a Tokyo si sposò con il connazionale Bill Hyem, anch’egli rispettato cavaliere.