Il Salone del Cavallo Americano, in programma dal 15 al 18 maggio 2014, è da sempre sinonimo di cultura western a 360°, cultura in cui la musica e il ballo in linea giocano una parte fondamentale.
In Italia la country music nelle sue molte sfaccettature e la line dance (con tutti gli altri stili di ballo collegati, come il celeberrimo two step) contano migliaia di appassionati di tutte le età, musicisti di valore, dj specializzati, scuole di ballo qualificate e raduni “epici”, dove ci si diverte, instancabilmente, da mattina a notte: occasione ghiotta per tutti non può che essere dunque il Salone del Cavallo, dove quest’anno, memore del successo delle passate edizioni, l’organizzazione ha previsto nientemeno che il raddoppio secco della pista da ballo.
Coordinatrice di questa colorata section è Isabella Ghinolfi, che guida il gruppo di ballo country Wild Angels, il cui staff è impegnato al Salone di Reggio per il quarto anno consecutivo. Wild Angels può contare su molti insegnanti noti a livello nazionale e provenienti da diverse regioni italiane: durante la fiera reggiana terranno stage gratuiti di line dance a tutto tondo.
Due le aree dedicate: live music e dj. Per la prima suoneranno non stop dalle 9 alle 24 (dal giovedì al sabato, domenica si finisce alle 19), Tex Roses e Chiti Forever.
Il duo dei Tex Roses, l’unica two men band country al mondo, che nella migliore tradizione americana si muove sul proprio Tex truck attrezzato con palco e strumentazione, nasce nel 2000: la loro idea musicale è quella di fondere country tradizionale e bluegrass con sonorità moderne, aggiungendo una ritmica più sostenuta rispetto ai generi musicali di partenza. Riescono a suonare ben sei strumenti contemporaneamente e hanno alle spalle centinaia di concerti, con tour non solo in Italia ma anche molto lontano, per esempio in Messico e in Australia.
Immancabile, nel palinsesto musicale del Salone, Piero Chiti, che viene definito “l’ultimo ‘vero’ pianista da saloon”, ed è in effetti un maratoneta dell’intrattenimento country.
Ben 40, poi, i dj che si alterneranno alla console country del Line Dance Coliseum, provenienti da tutte le regioni italiane.