Salone del cavallo americano: gimkana, campionato italiano appaloosa, scuola italiana horsemanship

Salone del cavallo americano: gimkana, campionato italiano appaloosa, scuola italiana horsemanship

Fresca, divertente, immediata: è la gimkana western, la più giovane tra le discipline del settore americano, pensata e codificata solo qualche anno fa soprattutto per dare spazio ai giovanissimi. Estremamente educativa per i cavalieri youth, divertente e propedeutica a tutte le altre discipline americane, è una specialità che sa di gioco, studiata mettendo insieme qualcosa di ogni sport equestre americano, con un pizzico di salto ostacoli. La disciplina vede i binomi battersi su un percorso con diverse difficoltà “rubate” al trail horse, alle gare di velocità, al salto, più qualche licenza esclusiva come la “strettoia”. Anche la gimkana, come il team penning, al Salone del Cavallo americano (15-18 maggio) sarà figlia di due papà: Fitetrec-Ante e Sef Italia.

Fitetrec-Ante presenterà una vetrina di qualità ospitando una tappa di qualificazione del circuito di elite Fitetrec-Ante, il Top Rider Trophy. Solo da 30 a 40 cavalieri selezionati fra i migliori: la gara è valida per l’accesso alla Finale del circuito, che si terrà a fine anno nell’ambito di un evento onnicomprensivo che racchiude anche le attese finali del Campionato Italiano, della Coppa Italia e del Trofeo delle Regioni.

La gimkana sta in questi ultimi tempi “cambiando faccia” e facendo un grande sforzo per la riqualificazione tecnica dei propri atleti; e se in passato si prestava attenzione solamente al fattore velocità, spesso a discapito di aspetti importantissimi come assetto, stile e soprattutto rispetto per il cavallo, ora è stata introdotta nel regolamento ufficiale una categoria, il Judged pattern, attualmente disputata solo in via sperimentale ma che ci si augura diventi una delle più importanti per l’accesso alle classi superiori, nella quale il giudizio di merito sulla corretta esecuzione di alcuni ostacoli permette di acquisire dei “bonus” di secondi, ovvero di abbassare il tempo finale della gara e avanzare quindi in classifica.

La gimkana western di Sef-Italia proporrà invece un “mini campionato” tutto pensato per il Salone di Reggio: si svolgerà nei quattro giorni di fiera con una “prova generale” (warm up) il giovedì, per entrare nel vivo della competizione al venerdì, sabato e domenica: la classifica finale sarà data dalla somma dei punteggi delle tre giornate. Alla domenica è in programma anche uno Special Event. Attesi circa 40 binomi che potranno affrontare gli ostacoli con qualsiasi tipo di cavallo, sella e tenuta di gara, anche non rigorosamente western, e che si batteranno suddivisi nelle quattro categorie di cavalieri previste: junior (fino a 10 anni), youth (da 11 a 18), senior (da 19 in su), oltre a una classe riservata agli amateurs.

Paternità unica, invece, per il Campionato Italiano dell’Associazione Italiana Appaloosa, che schiererà in campo i magnifici atleti “a pois”, selezionati in origine dagli indiani Nez Perce (Nasi Forati), in una serie variegatissima di performance che ne metteranno in risalto la nota versatilità.

Per la sezione didattica segnaliamo poi l’articolato programma della Scuola italiana di horsemanship, con una serie di clinic e dimostrazioni per cavalieri e appassionati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

teamphoto.it

Autore

Articoli Correlati