Salto Ostacoli: Siboni e Boschi campionesse ai Campionati Emiliani Indoor

I titoli senior più ambiti di questi Campionati Emiliani indoor di salto ostacoli sono stati appannaggio di due amazzoni. Chiara Siboni è la neocampionessa Senior primo grado ed Eleonora Boschi la neocampionessa Senior esperti

 

Le classifiche finali delle categorie riservate ai cavalieri e alle amazzoni seniores contengono parecchie sorprese rispetto alle classifiche provvisorie della prima giornata di competizioni, ma anche molte conferme. Nella categoria Senior primo grado, per esempio, solo Simone Bergonzini e Carbon 3 del circolo ippico Trignano sono riusciti a confermare la posizione conquistata nella prima prova, chiudendo la gara sul secondo gradino del podio.  

 

A laurearsi campione, anzi campionessa, di categoria è stata l’amazzone del Circolo Ippico Ravennate Chiara Siboni, in sella alla saura italiana Paendite. Medaglia di bronzo per Fabio Boni e Mendicante del circolo Santa Caterina. Simone Bergonzini, per l’occasione in sella a Goldrake S.G.H. ha conquistato l’argento anche nella categoria Amateur, vinta da Stefania Manderioli e Tessa, del circolo ippico Argentano. Sul terzo gradino del podio Nicola Barillari e Nazzaro del circolo ippico Valconca.

 

Barillari ha fatto meglio nel Trofeo Senior Esperti, dove si è piazzato secondo con Imperatrice de Villanova, confermando il secondo posto provvisorio conquistato ieri. Mentre Lucio Catalano con Ufana dal comando della classifica è scivolato in terza posizione a favore di Eleonora Boschi, campionessa italiana di completo nel 2011. L’amazzone del circolo Il Cinghio, solo terza nella classifica provvisoria, con una gara eccellente portata a termine assieme al baio Hotchkiss Mc Manus ha recuperato lo svantaggio conquistando così il titolo regionale.

 

Per quanto riguarda il Trofeo Amazzoni Giulia Giovagnoni e Felce della Loggia non ce l’hanno fatta a mantenere la testa della classifica e hanno chiuso la categoria al terzo posto. A scalzare il binomio del circolo ippico Tara dalla prima posizione e a vincere il titolo regionale sono state Ilaria Serra e la sua cavalla baia Seta di Gabi, ieri seconde. La medaglia d’argento è andata a Margherita Sella e Caya Nia del circolo La Marchesa. 

 

Pronostico rispettato nel Trofeo Speranze Cavalli B vinto da Anna Maria Vinella e Jeanhett, del circolo La Botte, seguiti da Sara Pezzati su Linda e Elisabetta Antiga con Nord, del circolo Della Torretta. Nel Trofeo Speranze Cavalli A ad avere la meglio sono stati Camilla Buzzi e Rodolfo Baio, di nome e di mantello, del circolo Corte Ghiara. Vicecampionessa Laura Lelli con Italian Lover della Ghisiola e terza piazza per Alessandra Iacopini e Scabrus del Circolo Ippico Ravennate.

 

 

Infine, il Trofeo Brevetti Senior ha visto la vittoria di Alessia Mazzoni e Armani Romagnolo, della Cooperativa San Patrignano, seconda piazza per Pierpaolo Prandi e Aranka e terzo gradino del podio a Elena Morelli su Valuta.

 

Domani, ultima giornata della kermesse organizzata da Le Siepi di Cervia, si parte alle 8 con le finali delle categorie riservate ai più giovani, Allievi, Pony e Junior, e nel pomeriggio la spettacolare gara a squadre. L’ingresso al centro è libero.

Autore

Articoli Correlati