Con Fieracavalli Verona diventa la capitale dello sport equestre

Con Fieracavalli Verona diventa la capitale dello sport equestre

Dopo il successo del 2012, con la presenza di oltre 156 mila visitatori, Fieracavalli, manifestazione di riferimento nel panorama equestre internazionale, si prepara per la 115^ edizione. Per il 2013 la rassegna veronese dedica un’ampia area – quella dei padiglioni 5, 7 e 7b – alle competizioni sportive, che si arricchiscono di nuovi appuntamenti. Alla Longines FEI World CupTM si aggiunge il CSI 2* sempre del circuito FEI che, insieme al Concorso Nazionale Pony, avranno il padiglione 5 a disposizione. Il padiglione 7b, oltre ad essere il contenitore tradizionale del Jumping Verona, ospita per la prima volta anche il mondo degli attacchi con la Driving FEI World CupTM.

Verona, 30 luglio 2013 – Per la sua 115a edizione, Fieracavalli punta sul settore sportivo. L’obiettivo è trasformare Verona, dal 7 al 10 novembre 2013, nella capitale dell’equitazione nazionale ed internazionale. Dopo il successo della precedente edizione con più di 156 mila visitatori da 75 Paesi, 2.500 cavalli di 60 razze diverse, oltre 650 espositori da 25 nazioni, 45 associazioni allevatoriali di cui 10 estere e 180 iniziative tra gare sportive, mostre e spettacoli, Fieracavalli aumenta infatti l’area dedicata al salto ostacoli e alla Coppa del Mondo che quest’anno vedrà ben 3 padiglioni coinvolti (5, 7 e 7b).

Per la prima volta al padiglione 5, al Concorso Nazionale Pony – giunto alla 26esima edizione – si aggiunge il CSI 2*, organizzato con il Centro Ippico Alcle Palasturla e con Ulciano Vezzali come chef de piste. I padiglioni 7 e 7b, per la prima volta collegati dall’interno, saranno il banco di prova per più di 300 atleti impegnati nella Longines FEI World CupTM e in un nuovo appuntamento del calendario sportivo veronese: la Driving FEI World CupTM, con il meglio del mondo degli Attacchi.

Grande spazio allo sport anche negli altri padiglioni. Oltre al Campionato Europeo di Morfologia e al II Gran Premio Fieracavalli per le razze arabe, si potrà assistere alle gare di Barrel Racing e Team Penning nei padiglioni 10 e 11 dedicati al Westernshow e, infine, ammirare l’eleganza degli esemplari iberici impegnati nelle discipline di Dressage, Alta Escuela, Doma Vaquera e Classica all’interno del padiglione 8.

Resta forte il focus sulle rassegne allevatoriali con il Salone del Cavallo Italiano, dove l’AIA (Associazione Italiana Allevatori) presenta un grande carosello delle principali razze equine Italiane e prodotti dal marchio Italialleva, riservato alle produzioni zootecniche 100% Made in Italy.

L’intrattenimento è l’altro grande protagonista della rassegna veronese. Il quartiere torna ad aprire le sue porte dalle 20 alle 24 con concorsi e gare di line dance all’interno del saloon e tutto il folklore del Villaggio delle Tradizioni che quest’anno si arricchisce del Circo Equestre, una vera e propria struttura circense con 1800 posti in tribuna, che ospiterà tutti gli spettacoli in programma, comprese le esibizioni di Talenti & Cavalli, il talent show made in Fieracavalli. Nelle serate di giovedì, venerdì e sabato non mancherà Opera!, il Gala d’Oro diretto da Antonio Giarola, con una star d’eccezione: Lorenzo, il cavaliere volante, che con le sue acrobazie incanterà il pubblico mostrando il legame millenario che unisce l’uomo e il cavallo.

L’appuntamento è a Verona da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2013 (www.fieracavalli.it).

Autore

Articoli Correlati