Gli azzurri sono quinti nella Coppa dello Csio di Drammen

Gli azzurri sono quinti nella Coppa dello Csio di Drammen

L’Italia chiude al quinto posto la tappa norvegese della Furusiyya FEI Nations Cup, che si è svolta oggi, venerdì 10 maggio, nell’ambito dello CSIO 3 stelle di Drammen. La squadra azzurra, scesa in campo con i colori di Loro Piana, sponsor istituzionale della FISE e sponsor tecnico del settore salto ostacoli, e composta da Giovanni Consorti su Silvestras (5/8), Massimiliano Ferrario su Loro Piana Acamar(5/4), Luca Maria Moneta su Connery (16/1) e Roberto Turchetto su Baretto (4/4) ha concluso la gara con un totale di 23 penalità.

Sul podio della tappa norvegese è salita la Francia con 4 penalità complessive (Nicolas Delmotte su Number One d’Iso Un Prince 0/0; Mathieu Billot su Pardoes 0/9; François Xavier Boudant su Amadeus Z 4/4 e Timothée Anciaume su Quorioso Pre Noir 0/0). La piazza d’onore è andata all’Olanda (7), poi Svezia (12); Norvegia (18); Italia (23); Finlandia (ritirata in seconda manche) e a chiudere la classifica Russia e Bielorussia che non hanno avuto accesso alla seconda manche.
Ai fini del nuovo regolamento di Coppa delle Nazioni relativo all’acquisizione dei punti per qualificarsi alla finale del circuito in programma a Barcellona, il risultato degli azzurri equivale a un terzo posto (dietro Svezia e Norvegia) in quanto Francia e Olanda non prendevano punti a Drammen.

“Non amo commentare una gara dicendo che siamo stati un po’ sfortunati – ha detto il tecnico Hans Horn, ma devo ammettere che anche se è stato commesso qualche errore di troppo i cavalli hanno comunque saltato bene e nel complesso il mio commento è migliore rispetto alla prova di Linz. Turchetto – ha aggiunto Horn – ha perso una staffa ed è arrivato male su un oxer. Ferrario ha fatto una buona gara, Consorti bene al primo giro e Moneta si è ripreso molto bene nella seconda manche con un netto agli ostacoli”.

Dopo le due vittorie azzurre di ieri (Consorti e Oberti), lo CSIO di Drammen ha riservato oggi un’altra prima posizione agli azzurri. A ottenerla è stato ancora Giovanni Consorti in sella a Unique (0; 62”98), che replica il successo ottenuto nella giornata di apertura vincendo oggi la prova a tempo (h. 140). Giovanni Oberti e Miss Alora (0/0; 26”47) chiudono, invece, in ottava posizione nella prova a fasi consecutive (h. 140) vinta dall’olandese Eric van der Vleuten su VDL Groep Vessica (0/0; 24”07).

Classifica

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati