Chi sostiene che Facebook sia un network inutile, un sito da perditempo o addirittura pericoloso sarà sorpreso di scoprire che invece questa piattaforma sta diventando sempre più un luogo di ritrovo virtuale capace di avvicinare persone con gli stessi interessi e, addirittura, in grado di stimolare l’altruismo di “gruppi” interi spinti così ad agire per un fine comune.
Ne ha beneficiato recentemente la completista svedese Sara Algotsson, medaglia d’argento alle ultima Olimpiadi in sella a Wega. Un buon numero di suoi fans grazie a Facebook ha raccolto circa 75.000 £ per permetterle di acquistare Mrs. Medicott, uno dei giovani soggetti più promettenti della sua scuderia. Il proprietario, Gerd Hermann Horst, aveva infatti deciso di vendere la cavalla così come aveva fatto con il fratello, Mr. Medicott, che era stato acquistato dalla statunitense Karen O’Connor con la quale ha partecipato quest’estate ai Giochi di Londra. Prima di essere ceduto agli americani, Mr. Medicott aveva gareggiato con successo alle Olimpiadi di Pechino ed ai Weg in Kentucky sotto la sella del tedesco Frank Ostholt, marito di Sara Algotsson.
L’idea della raccolta è partita dalla fedele supporter Christina Lundin ed è stata accolta positivamente da tutti gli altri fan che hanno soprannominato la loro atleta preferita “Silver Sara”. La liquidità ottenuta attraverso il tam tam scatenato su internet insieme a quanto è riuscita a mettere insieme l’amazzone ha formato un tesoretto sufficiente all’acquisto di Mrs. Medicott che a questo punto dovrà puntare le sue orecchie verso Rio.