Filippo Codecasa

Due presenze ai Campionati Europei Children a Instabul, un’oro a squadre ad Hagen nella Coppa nazioni Junior, la convocazione per i Campionati d’Europa Junior 2008 a Praga.

Filppo Codecasa, classe 1993, certamente i cavalli li ha nel sangue. Vive nel maneggio di famiglia in cui sono coinvolti sia il padre Luca, che gli fa anche da istrutturore, che la mamma. Le prime gare risalgono a quando aveva 6 anni ma a montare a cominciato prima…

“Sono iscritto al Liceo Linguistico a Treviglio e mettere insieme scuola ed un attività aogonistica seria non è facile. Per fortuna un po’ i professori capiscono, comunque è dura. Un sogno? Continuare a crescere, diventare professionista, forse istruttore, fare gare sempre più importanti e magari un domani partecipare a un mondiale o ad un’olimpiade”.

Filippo da maggio 2008 monta Calgary, un cavallo di ottima qualità, messo a disposizione da Vittorio Orlandi: “Calgary è un cavallo spledido, con cui mi sono subito trovato. E’ generso, sempre disponibile ad aiutarti, un’ottima nave scuola ed in più è molto affettuoso. Sono grato a Vittorio Orlandi per questa opportunità e credo potrebbe essere utile che una cosa del genere si ripetesse. Ci sono molti ragazzi che non hanno la possibilità di acquistare un cavallo di grande qualità che potrebbero essere aiutati in questo modo a crescere e diventare cavalieri professionisti”.

Le esperienze di gara per Filippo sono entusiasmanti, sia perchè, dice, gli permettono di confrontarsi con cavalieri più bravi, sia perchè è un modo di ritrovarsi con gli amici.

E avere un papà come istruttore come è? “Per me è bellissimo, lui ha molta esperienza, sa come farmi arrivare più lontano e io mi fido di lui. L’unica cosa che mi pesa un po’ è il senso di responsabilità, la paura di non ottenere il massimo o di rovinare un cavallo”.

Autore

Articoli Correlati