2° Consiglio Federale FISE

2° Consiglio Federale FISE
Si è tenuto oggi, mercoledì 17 ottobre, il secondo consiglio federale della Federazione Italiana Sport Equestri della gestione Dallari. Diversi gli argomenti trattati durante la riunione che si è tenuta nella sala consiglio di Viale Tiziano 74 alla presenza di tutti consiglieri. La dirigenza federale ha deliberato la partecipazione dei propri delegati alla Assemblea Generale della FEI che si svolgerà a Istanbul in Turchia dal 5 all’8 novembre prossimo, all’Assemblea annuale della Federazione internazionale Polo (Buenos Aires 6 dicembre 2012) e ancora all’Information Technology FEI Workshop (Losanna 15/16 novembre), tavolo di lavoro della Federazione equestre internazionale per la presentazione e la condivisione di strumenti informatici che consentano l’integrazione tra le procedure informatiche delle Federazioni nazionali e quelle della FEI.
Il consiglio federale ha inoltre preso atto dei ricorsi presentati all’Alta Corte di Giustizia del CONI, da parte di un circolo ippico della regione Toscana, che chiede l’annullamento delle elezioni e ha dato mandato ai propri legali per la costituzione in giudizio per la tutela degli interessi della FISE.
Importanti decisioni sono state ratificate per fornire una migliore assistenza ai centri federali dal punto di vista fiscale. A tal fine il consiglio ha nominato una commissione tecnica composta da Michele Testa, Giampiero Sammartini e Ezio Algarotti, esperti fiscali, che si occuperanno di supportare i circoli ippici nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e di attivarsi per istituire un tavolo di lavoro con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Nell’ottica di una necessaria revisione di alcuni aspetti dello Statuto della FISE, approvato nell’assemblea del 19 dicembre scorso, il consiglio ha nominato una commissione che si occuperà della revisione del “documento guida” della FISE. Tale commissione composta dallo stesso presidente FISE Antonella Dallari e ancora da Giuseppe Brunetti, Claudio Gallone, Franco Gallo, Franco Guerzoni, Valter Caporizzi e Paolo Nicoletti, proporrà le modifiche necessarie per il migliore funzionamento della Federazione. Deliberata anche la nomina dei componenti della Commissione nazionale ufficiali di gara (salto ostacoli) che sarà composta da Ugo Fusco, Daniela Tiengo e Roberta Marinelli. Secondo quanto previsto dai regolamenti internazionali Frances Triulzi è stata nominata “General Steward”, ovvero come referente della FISE per l’attività di stewarding in ambito FEI. E’ stata, invece, rinviata alla prossima seduta di consiglio federale la nomina degli organi di giustizia.
Il consiglio federale ascoltata la relazione degli uffici amministrativi ha preso atto della complessa situazione finanziaria e di cassa in cui versa la Federazione. Il consiglio ha ritenuto opportuno di dar corso a ulteriori accertamenti interni, necessari per avere un quadro completo della situazione e potere prendere le più opportune decisioni soprattutto in vista della prossima stagione. Per quanto riguarda il funzionamento individuata nella persona di Massimo Giacomazzo la figura di coordinatore federale, mentre Enrico Perez assumerà il ruolo di responsabile della comunicazione per il quadriennio olimpico 2013/2016. Il presidente ha poi comunicato di aver preso contatti con l’Ente Fiera di Verona, in vista dell’imminente appuntamento con la 114^ Fieracavalli, che ospiterà all’interno del programma agonistico l’unica tappa italiana della Rolex FEI World Cup di salto ostacoli. I rapporti tra la Federazione e l’Ente Fiera di Verona, sono apparsi fin da subito assolutamente sinergici, ed entrambi gli enti si sono trovati d’accordo che tale collaborazione non sia limitata alla Fieracavalli, ma possa perdurare per tutto l’arco dell’anno. A Verona la Federazione sarà presente come ogni anno con una propria area di rappresentanza, dove saranno organizzati incontri con i tesserati e dove sarà possibile ricevere informazioni su tutte le attività svolte dalla FISE. In occasione della Fieracavalli confermato anche per quest’anno HorsEmotion, il premio letterario ideato dalla FISE in cui vengono presentate ormai dal 2009 opere artistiche prodotte dai tesserati FISE di ogni età, che siano in grado di esprimere le più belle emozioni che caratterizzano il rapporto uomo-cavallo. Durante la riunione di oggi è stata ratificata anche l’assegnazione dei Campionati Giovanili di Dressage, Coppa delle Regioni e Coppa delle regioni Paralimpica che si svolgeranno il 17 e 18 novembre prossimo allo Sporting Club Paradiso Horse & Pony di Caselle di Sommacampagna (Vr). Il consiglio si è aggiornato per la prossima riunione subito dopo la Fieracavalli di Verona.
comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati