Questa volta la doppia vittoria di Michael Jung a Luhmuehlen ha davvero dell’incredibile. Il cavaliere tedesco è semplicemente imbattibile e si è sggiudicato sia il CCI che il CIC.
In sella a Leopin FST, il campione del mondo e d’Europa in carica ha conquistato la vittoria del CCI**** grazie ad un percorso netto e nel tempo in cross e malgrado un errorino in salto ostacoli. Alle sue spalle si è piazzata Lucinda Fredericks che si è fatta sfuggire la leadership ottenuta con l’ottima performance di dressage del suo Flying Finish a causa di una penalizzazione di 9,20 sul tempo nella prova di fondo. I cavalli del team australiano rimarranno a Luhmuehlen fino a domani e saranno controllati dal veterinario della loro federazione per dar modo al selezionatore di annunciare il quartetto che parteciperà a Londra. Gareggiare ai Giochi insieme al marito Clayton come accadde già ad Hong Kong sarebbe ovviamente il sogno della Fredericks. Al terzo posto della categoria più importante in programma si è piazzato ancora una volta un tedesco, Andreas Dibowski con FRH Butts Avedon.
Il cross ha fatto come sempre le sue vittime con 6 ritiri ed altrettanti eliminati. Questo ha permesso all’amazzone azzurra Luisa Palli, rappresentante dell’Aeronautica Militare, di dimostrare ancora una la sua immensa grinta. L’atleta, in sella a Lalia della Nave, ha scalato la classifica con le unghie e con i denti dopo che una prova non brillantissima in rettangolo l’aveva lasciata 35esima. Il nostro binomio, 12° nella classifica finale, ha concluso senza penalità agli ostacoli sia la prova di fondo sia quella di salto raccogliendo solo qualche punto di penalità sul tempo.
Anche il CIC***, come dicevamo, è andato in tasca al mitico Jung che questa volta ha guidato verso la vittoria il suo Weidezaunprofi’s River Of Joy battendo la svedese Sara Algotsson Ostholt con Wega e la connazionale Ingrid Klimke in sella a Tabasco.
Sfortunata la partecipazione di un’altra “stella” azzurra dell’Aeronautica Militare, Stella Benatti. Miss Wanted Fast, la sua cavalla, è caduta mentre galoppava nell’acqua ed è, di conseguenza, incorsa nell’eliminazione.
foto: Kit Houghton Fei